Arriva a Bari, oggi e domani, la Carovana della prevenzione, il progetto della Susan G. Komen Italia che consentirà a donne svantaggiate di poter usufruire di screening e consulenze mediche gratuite. La Carovana farà sosta a San Pio, nella parrocchia San Nicola e grazie all’aiuto e sostegno di don Luciano, raggiungerà circa duecento donne.
La Carovana della Prevenzione è una novità di quest’anno. Inaugurata ad ottobre per ampliare le attività di promozione della salute che la Komen offre da sempre a donne in difficoltà o a rischio oncologico, girerà tutto il Paese.
Due studi recenti hanno dimostrato che le donne che versano in situazioni economiche svantaggiate si prendono minor cura di sé. Nascono dalla volontà di colmare queste disuguaglianze tra donne, la creazione delle giornate itineranti della prevenzione e i “Villaggi della salute”, che hanno consentito nel corso degli anni di offrire screening e consulti medici gratuiti a più di 50mila donne italiane. Per ampliare queste attività e renderle stabili su tutto il territorio nazionale, ad ottobre 2017 è nata la Carovana della Prevenzione, ideata dalla Susan G. Komen Italia e dalla fondazione policlinico universitario Gemelli di Roma. Un progetto che si svolge sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute.
La Carovana si avvale di tre unità mobili: una di prevenzione senologia, una di prevenzione secondaria ginecologica e una polifunzionale di prevenzione primaria e secondaria. Oltre ai servizi clinici in ogni tappa saranno organizzate sessioni educative per gli studenti e laboratori per recuperare il pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva (con consulenze di supporto psicologico, nutrizionali, fisiatriche e legali).
Ad oggi la Carovana ha già toccato dieci regioni italiane ed effettuato poco meno di 3mila prestazioni cliniche e diagnostiche. L’obiettivo che la Susan G. Komen Italia si prefigge è di realizzare dieci giornate al mese di prevenzione della salute effettuando 25mila prestazioni mediche annue.
La Carovana, che ha già percorso oltre 4mila tra le varie regioni italiane, raggiungerà i luoghi dove la prevenzione attiva arriva con più difficoltà e quindi quartieri periferici, aree terremotate o colpite da calamità naturali, case circondariali, conventi religiosi, centri anziani e centri di accoglienza ai migranti.
Nel rispetto del principio della trasparenza, che da sempre contraddistingue l’attività della Komen, al termine del progetto sarà realizzata una pubblicazione che presenterà un’analisi dettagliata di tutte le attività svolte e dell’impatto sociale che hanno prodotto.