La consigliera comunale d’opposizione del Comune di Bari, Irma Melini, denuncia su segnalazione di un cittadino l’ennesimo autobus Amtab in panne e riaccende la polemica contro il sindaco Antonio Decaro.
“Ricevo questa segnalazione da un cittadino – scrive Melini – che testimonia un altro autobus nuovo in panne. Per questo ritengo di dover intervenire dopo lo sproloquio del sindaco di Bari contro gli autisti dell’Amtab, che a suo dire chiamano quegli stessi consiglieri (di centrodestra) che vogliono vendere l’azienda. Ecco, ieri la commissione Lavori pubblici ha ascoltato il direttore Lucibello proprio sull’acquisto dei nuovi mezzi, proprio alla luce dei disagi provocati da qualcuno di questi da poco immessi su strada. Ritengo che si debbano fare specifici controlli su questi mezzi nuovi per evitare che si creino altri inconvenienti e per evitare che si pensi di aver comprato un nuovo non di qualità. Ieri – prosegue nella sua nota Melini -, i passeggeri del numero 13 sono andati via a piedi. Peraltro se pensiamo ai milioni di euro investiti sui mezzi, durante l’audizione è emerso che i tanto decalcanti tornelli arriveranno in ritardo, saranno montati su tutti i 54 mezzi nuovi, ma saranno utilizzati in via sperimentale solo da giugno e solo su tre linee poco utilizzate.
Insomma, dalla convenzione 2016 abbiamo speso milioni in tornelli e biglietteria elettronica, ma siccome anche quest’ultima gara tarda, sarà impossibile attivare completamente il servizio, diciamo che aspetteremo altri mesi affinché questo rilancio del trasporto pubblico vada a regime. Alla fine la verità è che l’amministrazione comunale e l’Amtab spendono e spandono senza portare risultati concreti e il sindaco Antonio Decaro per non ammettere gli errori – conclude Melini – se la prende con gli autisti, gli stessi a cui non è neanche garantita la sicurezza sui mezzi”.