VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Mobilità sostenibile, la Regione Puglia vara le linee guida che devono seguire i Comuni

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Marzo 2018 - 22:00
La bicicletta rubata

La Giunta regionale (DGR n. 193/2018) ha approvato le Linee Guida Regionali per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS), concludendo un percorso avviato a febbraio 2017 dall’Assessorato ai Trasporti, su iniziativa della Sezione Infrastrutture per la Mobilità, con la firma di un Protocollo d’Intesa tra l’ente regionale e l’associazione Euromobility.

Riferimenti costanti nel processo di redazione delle Linee Guida sono stati le Linee Guida ELTIS (“Guidelines. Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan” approvate nel 2014 dalla Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti della Commissione Europea) e le Linee Guida Nazionali per la redazione dei PUMS approvate con il Decreto del MIT del 4 agosto 2017.

La Regione Puglia, unica nel contesto nazionale, ha inteso predisporre delle Linee Guida regionali che, pur ponendosi in continuità con il documento nazionale, ne introducessero approfondimenti, dati conoscitivi e valutazioni afferenti le specificità del contesto pugliese.

Nello specifico le Linee Guida regionali:

  • forniscono un quadro di riferimento programmatico e normativo relativo al territorio regionale pugliese;
  • propongono ulteriori Strategie e Azioni definite sulla base di alcune tematiche relative alla mobilità, emerse in fase di redazione (turismo, aree interne e piccoli centri, ecc);
  • dettagliano il processo di redazione di un PUMS, individuando le fasi principali e le relative specifiche attività necessarie per affrontare il processo di pianificazione e partecipazione;
  • esplicitano i contenuti del Piano, precisando l’iter procedurale ai fini dell’approvazione del Piano in coerenza con la normativa regionale di riferimento;
  • forniscono esempi di buone prassi (Tabella B – Strategie e buone pratiche) e strumenti (Tabella C – Strumenti) per supportare le Amministrazioni e i professionisti esperti nello sviluppo e nell’attuazione di un PUMS;
  • delineano un quadro generale dei principali programmi di finanziamento europei e nazionali sulla mobilità sostenibile.

Le Linee Guida regionali sono destinate in prima istanza alle Amministrazioni Locali pugliesi che intendano impegnarsi nello sviluppo di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), ma anche ai professionisti esperti in pianificazione e gestione della mobilità che forniscono il loro supporto alle amministrazioni locali.

Le Linee Guida regionali sono pubblicate sul sito www.mobilita.regione.puglia.it, nonché sul sito dell’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) www.asset.regione.puglia.it.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025