A partire dal prossimo mese di aprile i laureandi in “Progettazione e management dei sistemi turistici e culturali” dell’Università di Bari potranno svolgere i tirocini formativi all’interno delle strutture ricettive pugliesi aderenti alla Federalberghi. Il protocollo d’intesa che regola questa innovativa attività formativa è stato illustrato nell’Ateneo barese dal Rettore Antonio Uricchio, dal presidente della Federalberghi Puglia, Francesco Caizzi e dal prof. Vito Roberto Santamato, coordinatore del corso di laurea che forma i professionisti del turismo.
“La proficua collaborazione con Federalberghi – ha dichiarato il rettore Uricchio – è attiva già da qualche anno nell’organizzazione del corso di laurea per i manager del turismo. Attraverso l’esperienza dei tirocini, dell’alternanza tra attività di lavoro e di studio, vogliamo mettere un ulteriore tassello all’interno di un quadro di rapporti con Federalberghi che, credo, sia particolarmente importante per l’economia dell’intero territorio pugliese. Nella Puglia del turismo in continua crescita, la nostra università è impegnata a formare competenze specialistiche per il settore che, attraverso i percorsi esperienziali offerti dalla Federalberghi, potranno trovare più agevolmente collocazione nel mondo del lavoro e dell’impresa”.
“Gli albergatori pugliesi – ha ribadito il presidente Caizzi – hanno accompagnato sin dall’inizio le istituzioni pubbliche nel grande lavoro di formazione del prodotto turistico e della sua più efficace promo-commercializzazione. Siamo sicuri che il pieno coinvolgimento delle istituzioni universitarie baresi e l’impegno in prima persona del Rettore Uricchio, apporteranno un grande valore aggiunto alla filiera del turismo che richiede valide professionalità per continuare la crescita qualitativa e quantitativa del settore. Le nostre aziende ricettive sono aperte a questi giovani laureandi proprio perché essi possano divenire in breve tempo anche nostri validi collaboratori contrattualizzati”.
“Il tirocinio è un trampolino di lancio e il giusto coronamento del percorso di studi – ha detto il prof. Santamato – Ad oggi il nostro corso biennale di laurea magistrale conta 29 laureati, dei quali 22 già lavorano quasi tutti in Puglia, due all’estero”.
I 120 laureandi presenti alla manifestazione hanno consegnato allo staff della Federalberghi i propri curricula e compilato una scheda informativa indicando le proprie aspirazioni. La Federalberghi provvederà, dopo il vaglio della documentazione, a fissare dei colloqui individuali finalizzati alla collocazione dei tirocini formativi, dopo aver incrociato le aspirazioni dei candidati con le esigenze delle singole strutture alberghiere.