DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,316 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,316 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sperimentazione e partitura classica: al Teatro Forma arriva il jazz di Novafonic quartet

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Febbraio 2018 - 12:15

Classico e contemporaneo, tradizione e avanguardia. Tutto questo è il “Novafonic quartet” che si esibirà domani, domenica 25 febbraio alle 21 al Teatro Forma a Bari in un concerto fuori rassegna dell’associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”.

Novafonic è una formazione composta da quattro musicisti d’eccezione, solisti o prime parti in importanti orchestre: Fabio Furia (bandoneon), Gianmaria Melis (violino), Marcello Melis (pianoforte), Giovanni Chiaramonte (contrabbasso).

Un progetto artistico che propone un linguaggio musicale nuovo e polifonico, saldamente fondato sul rigore delle forme compositive classiche, ma che nel contempo guarda al futuro attraverso nuove idee musicali. Il loro repertorio, tanto innovativo quanto avvincente, rappresenta quindi un percorso musicale che unisce il rigore tecnico, al gusto per la sperimentazione, in una interazione reciproca di forte ispirazione jazzistica.

Il risultato è un dialogo tra strumenti in una chiave di lettura assolutamente attuale e contemporanea, che affianca alle composizioni originali inediti arrangiamenti di alcuni dei capolavori della musica nel panorama internazionale, reinterpretati con sensibilità artistica e grande libertad’invenzione.

Intenso e appassionante il programma del concerto intitolato “El tango nuevo” in cui trovano sintesi il virtuosismo tecnico da un lato e l’improvvisazione jazzistica dall’altro in un’interazione stilistica assolutamente originale.

Il ritmo, la passionalità e l’energia del tango nuevo di Astor Piazzolla incontrano alcuni dei brani più noti della tradizione musicale classica, riproposti in una chiave moderna ed innovativa sino a giungere progressivamente alle composizioni più contemporanee (J. Brel, A. Schwarz, F.Furia).

Il risultato è un sound assolutamente inedito, che unisce alla solidità e all’equilibrio della forma proprie del gusto più classico, la spinta propulsiva e l’audacia di idee musicali proiettate verso il futuro, capaci di spaziare tra i generi muovendosi attraverso le più diverse contaminazioni.

Costo biglietto unico 20 euro

Particolarmente vantaggiose le riduzioni a favore delle scuole di danza.

Il prossimo appuntamento dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è per venerdì 23 marzo, sempre al Teatro Forma, con l’ultimo concerto della rassegna ‘Ecotopia’ intitolato “Pandaric Flight” per una serata tra musica e danza. Oltre alla partecipazione del corpo di ballo ‘Equilibrio Dinamico’ si esibiranno Pietro Laera al pianoforte, Giuseppe Carabellese al violoncello e Giacomo Desiante alla fisarmonica.

Per informazioni su tutti gli eventi dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è possibile scaricare l’app dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Doppiaggio automatico e traduzione vocale sui...

Qualche giorno fa, durante il “Meta Connect 2024”, Zuckerberg ha annunciato...
- 17 Novembre 2024

Arriva sempre in ritardo e viene...

Arrivare in ritardo al lavoro è qualcosa che può capitare a...
- 17 Novembre 2024

A Putignano torna “San Martino –...

Putignano si prepara ad accogliere la terza edizione di San Martino...
- 17 Novembre 2024

Qualità della vita, la provincia di...

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71/a...
- 17 Novembre 2024