“Vi abbiamo fatto soffrire per troppo tempo con gli autobus scassati che si fermavano”. Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha inaugurato uno dei 54 nuovi bus urbani a disposizione di baresi, turisti e pendolari da questa mattina. “Sono stati messi in funzione sulle linee di quasi tutta la città. Oggi ho voluto chiedere un giudizio direttamente alle persone che ogni giorno ci lavorano o li utilizzano per spostarsi. Per fortuna nessuno mi ha menato” ha scritto il primo cittadino del capoluogo pugliese sulla propria pagina Facebook, aggiungendo uno smile. E precisando, poi, che “essendo autobus nuovi di fabbrica, ci sono ancora piccole disfunzioni fisiologiche che emergono nella fase di rodaggio ma vederli circolare è già una bella soddisfazione”.
Prossimo obiettivo sarà reperire nuovi finanziamenti regionali per avere più chilometri e accorciare definitivamente i tempi di attesa delle corse. Decaro ha spiegato che entro l’estate arriveranno altri dieci autobus, che completeranno il lotto di quelli annunciati.
Intanto, saranno attivati i tornelli: “Piano piano stiamo anche montando tutti i tornelli, che nelle prossime settimane entreranno in funzione. Non lo abbiamo fatto prima perché volevamo far circolare subito gli autobus, i cittadini baresi hanno già aspettato troppo. Oggi è stata restituita un po’ di dignità ai tanti lavoratori e agli studenti che ogni giorno si spostano con i mezzi pubblici”.