La Giunta comunale di Alberobello ha approvato il progetto «A scuola con l’Unesco» promosso dall’assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e ai rapporti Unesco, Alessandra Turi. Il progetto prevede la realizzazione di una pubblicazione illustrata sulla storia di Alberobello rivolta ai bambini della scuola primaria. Il libro presenterà una descrizione dettagliata dei luoghi più importanti di Alberobello, tra cui i cinque siti Unesco: Trullo Sovrano, Casa d’Amore, Casa Pezzolla, Rione Aia Piccola e Rione Monti. “L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti a una maggiore conoscenza dell’Unesco e dei suoi principi – dice l’Assessore Turi – questo nella convinzione che solo suscitando un profondo senso di appartenenza al proprio territorio e alle proprie radici si possa far crescere nei giovani la consapevolezza che loro stessi saranno eredi e custodi di un bene che appartiene all’umanità”.
Insieme a storia e tante curiosità, a veder protagonisti i bambini saranno le diverse attività da svolgere in classe e direttamente presso i monumenti, frutto di un intervento attivo delle
associazioni della Consulta della cultura: visite guidate, giochi, animazione e travestimenti. «Lefinalità del progetto, oltre a quelle di promuovere la conoscenza del nostro territorio, sono losviluppo delle capacità percettive, dell’attenzione e della memoria dei bambini», sottolinea l’Assessore Turi. Nell’appendice del libro inoltre, ci saranno, oltre all’indice dei nomi e dei luoghi, indirizzi web dove rintracciare ulteriori approfondimenti.