Bella e utile la trasferta in Spagna della squadra Optimist Juniores del Circolo della Vela Bari, ospite per alcuni giorni del Real club Nautico Torrevieja per partecipare all’XI trofeo Euromarine Torrevieja. Sei gli atleti presenti con i colori del CV Bari, quasi tutti alla prima esperienza internazionale di vela e che hanno assaporato momenti di svago e divertimento insieme ad atleti di diverse nazionalità vivendo importanti momenti di crescita sociale e non solo tecnica.
Tecnicamente quelle vissute a Torrevieja sono state regate difficili per i baresi sia per le condizioni meteo molto variabili, sia per l’elevato tasso tecnico degli avversari. Erano presenti oltre 20 nazioni per un totale di 390 ragazzi molti di loro in rappresentanza delle migliori nazionali Europee. Al termine dei tre intensissimi giorni di regata il risultato migliore raggiunto dal sodalizio barese è stato quello conquistato da Augusta Carbonara che si è piazzata al 12° posto femminile e 38° generale.
Buone le prestazioni per Gabriele Porcelli, Domenico Palumbo, Gabriele Amodio, Paolo Pettini che, insieme a Claudia Quaranta, che in Spagna ha indossato la maglia azzurra insieme alla squadra Nazionale Optimist di cui fa parte da 2 anni, hanno fatto sempre il massimo, con grande soddisfazione del loro istruttore Beppe Palumbo, in trasferta con loro.
La prima giornata è stata la più dura con una base di vento di circa 25 nodi arrivati a circa 35 al termine e un campo di regata piuttosto lontano dalla costa che ha reso difficile anche il rientro in porto dei ragazzi, stremati dopo sei ore in acqua con 10 gradi per portare a termine una sola prova. I 390 atleti sono stati divisi in tre flotte da 130 imbarcazioni ciascuna. Solo 15 imbarcazioni della prima flotta, 27 della seconda e 19 della terza ed ultima flotta, per un totale di 61 regatanti, sono riusciti a portare a termine la regata nel tempo massimo previsto che concedeva all’ultimo classificato di tagliare il traguardo dopo al massimo 15 minuti dal primo arrivato. In questo contesto l’unica a centrare l’obiettivo per il CV Bari è stata Augusta Carbonara, mentre gli altri, purtroppo, dopo aver quasi completato il percorso, si sono visti considerare fuori tempo massimo a poche decine di metri dall’arrivo.
Il secondo giorno le condizioni di regata erano decisamente più tranquille con vento da Nord – Nord Ovest tra i 10 e i 15 nodi e un campo di regata posizionato più vicino alla costa. Tre le prove disputate utili a concludere la fase di qualificazione e definire quindi le flotte Gold, Silver e Bronze con 130 ragazzi ciascuna. Buono il risultato per gli atleti del CV Bari che hanno conquistato in due la classe Gold, Augusta Carbonara e Gabriele Porcelli, mentre gli altri si sono fermati alla Silver. Nell’ultima giornata il vento da EstSudEst tra i 10 e i 12 nodi con onda lunga e corrente ha accompagnato i ragazzi chiamati all’ultimo sforzo per migliorare le posizioni. E qui dopo le prove che Augusta si è classificata 38esima in generale e 12ª femminile.
”Siamo consci di essere a inizio stagione e che il lavoro da fare nei prossimi mesi sarà tanto per raggiungere gli obiettivi prefissati – ha commentato Beppe Palumbo, istruttore del CV Bari -. La cosa più importante oggi è che l’esperienza per i ragazzi sia stata bellissima e formativa sotto numerosi punti di vista. Non ultimo, certamente, il condividere i festeggiamenti in terra straniera per la vittoria assoluta di Marco Gradoni del Tognazzi Marine Village arrivato primo assoluto. Un ringraziamento speciale va anche al Circolo della Vela di Bari, alle famiglie e agli atleti che ci hanno consentito di vivere questa esperienza tutti insieme e all’AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) nelle persone del Segretario di classe Norberto Foletti e del tecnico nazionale Marcello Meringolo che hanno condiviso con noi tutti gli aspetti logistici, sociali e culturali”.