Ventuno bus fermi ad avvio del servizio ieri, tredici oggi. L’Amtab continua a perdere pezzi e il servizio non fa che vacillare. In attesa dei nuovi mezzi promessi dal sindaco Antonio Decaro, la situazione peggiora. I bus continuano ad uscire in pessime condizioni, sporchi, con sedili rotti (come testimonia una cittadina sulla pagina Facebook di Decaro), quando piove ci sono infiltrazioni dal soffitto e dai finestrini. Ma non solo. A fare infuriare pendolari e studenti sono le continue corse saltate e i ritardi, con ripercussioni sull’intera giornata.
“Anche oggi la stessa storia – scrive un altro cittadino su Facebook – qui al Park and ride di Pane e Pomodoro. Lavoratori che aspettano invano che arrivi il miraggio del bus navetta. Dalle 7.50 arriva adesso il bus ore 8.20. Interpellata Amtab al numero verde la risposta è stata:”Abbiamo solo una navetta”. Gente che si alza presto per arrivare in tempo in ufficio e che si trova a dover recuperare l’orario perso.
La prego cortesemente di intervenire verso questa che è diventata la costante di ogni mattina. Non è casuale quanto accaduto oggi. Mi creda. Lo verifichi lei personalmente”.
Ed ancora: “Dall’ultimo esposto fatto direttamente alla sezione legale Amtab non abbiamo ancora riscontrato miglioramento riguardo il trasporto di ragazzi di San Cataldo che frequentano il plesso Polivalente (Japigia): la linea 2/ salta continuamente la corsa e gli studenti si ritrovano costretti a perdere ore di lezione”. “Buongiorno signor sindaco ora siamo stufi di questo servizio della Amtab ogni mattina salta la corsa della linea numero 6 da Poggiofranco”. Senza considerare le vetture che si fermano per avarie durante il giorno.
La richiesta è unanime: il rispetto delle corse almeno negli orari di punta.