GIOVEDì, 10 APRILE 2025
80,507 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,507 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Noi, malati di Sla, costretti a comprare cannabis dagli spacciatori”: il racconto di un 48enne di Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 31 Gennaio 2018 - 15:30
Cannabis

“Soffriamo ogni giorno perché è ormai impossibile trovare cannabis terapeutica nei canali legali e chi di noi ce la fa ad uscire di casa e soprattutto ha soldi a sufficienza, è costretto a comprare ‘erbà dagli spacciatori, con tutti i rischi che ne conseguono”. A farsi portavoce di numerosi malati di Sla, tumore ed epilessia, è Nicola Loiotile, barese di 48 anni, nove dei quali trascorsi a “combattere contro la Sclerosi multipla”.

Nicola, che fa parte dell’associazione “La piantiamo” di Racale (Lecce), formata prevalentemente da malati con l’obiettivo di facilitare l’uso della cannabis terapeutica, racconta che da quando assume “erba” sta “molto meglio”, ma purtroppo il “farmaco è disponibile solo a singhiozzo”. Nicola fa uso di cannabis da circa due anni ma, racconta, “non sono mai riuscito a seguire la terapia che il medico mi ha prescritto perché le forniture mancano e noi malati, che dovremmo assumerla quotidianamente, dopo un mese di cura restiamo almeno due mesi senza farmaco”.

Precisando poi di non volere “colpevolizzare” le istituzioni, Nicola lancia loro un “appello affinché si trovi una soluzione che aiuti chi, come noi, soffre ogni giorno di più”. Intanto gli uffici della Regione Puglia assicurano di essere al lavoro sulla legge proposta dal governatore Michele Emiliano, che prevede l’avvio sperimentale di un centro di coltivazione e produzione di cannabis per fini terapeutici in Salento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo: per Pasqua e per ponti,...

Siteminder evidenzia una crescita significativa della domanda: a livello globale le...
- 9 Aprile 2025

Esplode bombola del gas in una...

Una esplosione si è verificata poco fa in una palazzina a...
- 9 Aprile 2025

Arriva dalla Puglia la vigna agrivoltaica...

Arriva dalla Puglia la vigna agrivoltaica di comunità, nata dall’idea di...
- 9 Aprile 2025

Reinserimento lavorativo a Bari, 58 i...

Sono 58 i tirocini attivati in seguito al progetto "La Fatica"...
- 9 Aprile 2025