Ha preso il via anche a Bari la prima campagna nazionale di prevenzione e diagnosi della maculopatia promossa su tutto il territorio nazionale da Camo (Centro ambrosiano oftalmico) e dall’ospedale San Raffaele di Milano, con il patrocinio del ministero della Salute e della Soi (Società oftalmologica italiana).
L’iniziativa prevede visite oculistiche gratuite in venti centri italiani a partire dal 29 gennaio, fino al 23 febbraio. Nel capoluogo pugliese i cittadini interessati potranno recarsi alla clinica oculistica universitaria Policlinico, in piazza Giulio Cesare 11. Per usufruire dello screening gratuito è sufficiente prenotare la propria visita sul sito www.maculopatie.com: l’équipe di specialisti è guidata dal professor Giovanni Alessio. La campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni, periodo della vita in cui solitamente si possono presentare le prime avvisaglie della malattia. Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della vista che possono gravemente alterare la qualità di vita del paziente, sino a condurlo alla cecità.
Nella sua forma iniziale, la malattia si presenta senza sintomi, per questo è indispensabile la diagnosi precoce. Per informazioni si possono contattare i numeri 080.5593728, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.