LUNEDì, 28 APRILE 2025
80,912 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,912 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Disastro ferroviario del 12 luglio, un concorso per progettare un monumento alle vittime

Pubblicato da: redazione | Dom, 21 Gennaio 2018 - 09:00
L'immagine dall'alto dello scontro dei treni

La Città Metropolitana di Bari ha indetto un concorso pubblico di idee per la progettazione e realizzazione di un monumento dedicato alle 23 vittime dell’incidente ferroviario avvenuto sulla Andria-Corato il 12 luglio del 2016. L’obiettivo è quello di creare nel Comune di Corato, punto d’arrivo della tratta sulla quale è avvenuto l’incidente, un luogo di riflessione e di memoria su quanto è avvenuto. Il monumento sarà posizionato in un piazza che sarà individuata insieme all’amministrazione comunale di Corato.

“Ritengo sia doveroso onorare la memoria delle 23 vittime dell’incidente ferroviario avvenuto sulla Andria/Corato e di mantenerne vivo il ricordo –afferma il consigliere delegato ai beni culturali, Francesca Pietroforte -. Il prodotto di questo concorso d’idee sarà un memento per quanti hanno vissuto questo tragico evento e un mezzo di conoscenza e partecipazione per quanti lo ignorino”.

“E’ il contributo della Città metropolitana di Bari per tener vivo il ricordo di una tragedia che ha colpito l’intera comunità pugliese –prosegue il consigliere metropolitano,Michelangelo Cavone –. Il 12 luglio del 2016 è una data che rimarrà indelebile non solo nella memoria di chi ha vissuto personalmente questa tragedia, ma di un’intera comunità. Sono d’accordo con chi ha proposto di celebrare, il 12 luglio di ogni anno, la giornata nazionale per la sicurezza dei trasporti. La necessità di poter viaggiare su linee ferroviarie e trasporti pubblici sicuri ed efficienti è un diritto imprescindibile per tutti i cittadini – utenti”.

La partecipazione al concorso è aperta adarchitetti, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell’arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea e che abbiano compiuto il 18° anno d’età. La partecipazione può essere individuale o in gruppo.

I progetti verranno valutati da apposita Commissione che sarà nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione del progetto fissato alle ore 12.00 del 21 febbraio 2018.

Il testo del bando è sul sitowww.cittametropolitana.ba.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prestigioso riconoscimento per la Chirurgia di...

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal...
- 28 Aprile 2025

Scuole sicure, a Bari via a...

A partire da domani martedì 29 aprile, dalle ore 9 alle...
- 28 Aprile 2025

Ancora temporali, poi l’anticiclone africano porta...

Un lunedì con ancora qualche residuo di instabilità e piogge, poi,...
- 28 Aprile 2025

Festa di San Nicola a Bari,...

Si è tenuto oggi il tradizionale appuntamento con il sorteggio utile...
- 28 Aprile 2025