Con le celebrazioni per la festa di San Sebastiano, santo protettore delle Polizie Locali, a Bari è tempo di bilanci per l’operato dei 590 agenti (60 mila in tutta Italia) nel 2017. Sono state emesse 201 mila sanzioni per infrazioni del codice della strada e 1066 multe per errato conferimento dei rifiuti che si sommano ai 289 per mancata raccolta differenziata.
L’azione di controllo del territorio ha riguardato anche il contrasto di 26 parcheggiatori abusivi che sono stati allontanati, a cui si aggiunge l’intervento in strada di 1436 incidenti di cui sette con feriti mortali. Attraverso il supporto tecnologico degli autovelox e del telelaser sono stati sanzionati per eccesso di velocità rispettivamente 3056 e 1357 automobilisti. Oltre 100 le persone denunciate per occupazione abusiva di alloggi, aree pubbliche e terreni privati. Nell’anno appena trascorso l’ammontare complessivo dei verbali amministrativi ha fruttato alle casse comunali circa 900mila euro.
“Gli agenti della Polizia locale sono il front office dei cittadini per una serie di attività: dalla gestione della viabilità alla sicurezza nei luoghi pubblici, dall’attività sanzionatoria all’incolumità dei nostri figli davanti alle scuole, fino alle indicazioni stradali”, spiega nel video il sindaco Antonio Decaro.
Al termine della parata, il vescovo Francesco Cacucci ha tenuto la celebrazione eucaristica all’interno del teatro Petruzzelli. Seguito dal tradizionale discorso del comandante della polizia locale Nicola Marzulli: “E’ stato un 2017 intenso, della sagra nicolaiana, agli eventi sportivi, come la Dj teen o il Triathlon a settembre, fino alla straordinaria prova per l’organizzazione del G7 economia”.