SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, fu scagionato dall’accusa di aver ucciso un anziano: ora il 15enne torna in comunità per spaccio di droga ed estorsione

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Gennaio 2018 - 17:12
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

Torna in comunità per spaccio di droga, estorsione e furto il 15enne coinvolto nel procedimento sulla morte del 77enne Giuseppe Dibello, spinto in mare il 2 maggio 2017 da una scogliera a nord di Monopoli insieme con l’amico 75enne Gesumino Aversa, sopravvissuto alla caduta in mare.

Il ragazzo era stato arrestato per omicidio preterintenzionale e scarcerato due settimane dopo perché dalle indagini era emerso che non era stato lui a spingere in mare i due anziani, ma un amico 17enne. Nei confronti del 15enne, difeso dall’avvocato Giuseppe Carbonara, l’accusa era stata quindi riqualificata in omissione di soccorso e sarà processato con il rito abbreviato il prossimo 29 gennaio.

Una volta tornato in libertà, però, avrebbe iniziato – secondo l’accusa – a spacciare droga, costringendo due coetanei ad acquistare sostanze stupefacenti da lui e, quando i ragazzi non riuscivano a pagare, li avrebbe indotti a rubare gioielli ai genitori. Questa seconda indagine è partita proprio dalla denuncia della mamma di uno dei due ladri di gioielli. Questi ultimi sono indagati in stato di libertà, mentre per il 15enne il giudice ha disposto la misura cautelare del collocamento in una comunità di San Severo (Foggia). Dagli atti emergono anche episodi di violenza da parte del ragazzo: avrebbe picchiato i propri genitori e in una occasione un insegnante, venendo sospeso da scuola.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025