Dallo scorso primo gennaio, la manutenzione di tutte le aree esterne su cui sorgono le palazzine ex Iacp di viale Japigia (Gruppi 1, 3, 5 e 7) sarà svolta da Amiu e Multiservizi. Lo ha annunciato il Comune di Bari. Il formale trasferimento di proprietà da Arca Puglia in favore del Comune sarà invece perfezionato a breve, previa approvazione in Consiglio comunale di una delibera.
Dopo gli interventi parziali di potatura e diserbamento già eseguiti la scorsa estate grazie a un contratto di manutenzione del verde con un appaltatore esterno, le attività manutentive a servizio dei diversi gruppi di palazzine sono ora a tutti gli effetti in capo alle aziende municipalizzate.
In particolare, partiranno la prossima settimana le attività di potatura degli alberi lungo via Peucetia, che lambisce le palazzine in questione, mentre dal prossimo prio febbraio squadre della Multiservizi saranno impegnate nello sfalcio delle erbe infestanti e nella risagomatura delle siepi esistenti. Contestualmente saranno monitorati tutti gli alberi presenti sulle aree in questione al fine di verificarne lo stato di salute.
Trattandosi di un’area estesa per oltre 2 ettari, per di più estremamente frammezzata, i lavori dureranno circa una decina di giorni, e saranno comunque condizionati dall’andamento meteorologico.
“Parliamo di un subentro nelle attività di manutenzione, e a breve anche nella proprietà, atteso dagli anni Cinquanta dai residenti della zona – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – che, a seguito di un lungo iter amministrativo da perfezionarsi proprio con l’imminente passaggio di proprietà, sarà garantito da interventi programmati e puntuali che interesseranno verde, marciapiedi e strade. In questo modo finalmente l’amministrazione comunale potrà rispondere a pieno titolo alle richieste di interventi e lavorare per individuare le migliori soluzioni alle criticità ripetutamente segnalate dai residenti, a riprova di un’attenzione concreta verso il quartiere e le legittime esigenze di chi ci vive”
Negli ultimi mesi, proprio al fine di garantire decoro e sicurezza alla zona interessata dalle attività del mercato giornaliero di via Pitagora, sono state intensificate anche le attività di controllo a contrasto dei fenomeni di abusivismo, che hanno portato gli agenti della Polizia locale a sanzionare alcuni operatori. Sono 10 i verbali elevati per occupazioni di suolo pubblico non autorizzate, 4 per altrettante attività di vendita completamente abusive, 5 i sequestri amministrativi, oltre alle sanzioni nei confronti di 4 parcheggiatori abusivi, con il contestuale sequestro delle somme in loro possesso, e a 5 multe per erroneo conferimento dei rifiuti. A queste si aggiunge una denuncia per minacce, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.