La presidente del Municipio I Micaela Paparella rende noto che è in pubblicazione da stamattina, sul sito istituzionale, a questo link, l’avviso per l’affidamento in concessione della parte attualmente libera dell’immobile di proprietà comunale in largo Annunziata 15, a fronte della presentazione di una proposta di utilizzo per finalità sociali. Si tratta di spazi che si estendono su una superficie di 499,36 metri quadrati e che verranno concessi per una durata di sei anni.
Obiettivo della procedura è promuovere il riuso dell’immobile attraverso la realizzazione di specifici progetti rivolti a minori che vivano in contesti segnati dal disagio materiale ed educativo e alle loro famiglie, agli anziani, alle madri adolescenti, ai minori e adulti con disabilità, ai minori vittime di abusi, ai minori con dipendenze.
In particolare i progetti dovranno prevedere una serie di servizi gratuiti che si elencano di seguito:
– servizi di animazione, cura a socializzazione dei minori da 0 a 6 anni in condizioni di disagio e delle loro famiglie;
– servizi di animazione, cura e socializzazione dei minori da 7 a 17 anni in condizioni di disagio e delle loro famiglie;
– servizi di ascolto, cura, socializzazione degli anziani in condizioni di disagio;
– percorsi di ascolto, assistenza e guida di madri adolescenti e dei loro figli;
– attività di apprendimento scolastico,valorizzazione delle capacità artistiche e sportive;
– inclusione e cura di minori e adulti con disabilità e inserimento degli stessi in tutti i percorsi già elencati;
– percorsi di ascolto, cura e integrazione di minori LGBTQI, minori vittime di violenza/abusi e minori con problemi di dipendenza patologica da sostanze psicotrope e dalle new addiction.
Possono presentare istanza di partecipazione le associazioni, cooperative ed enti del Terzo settore attivi nell’ambito delle politiche sociali e dei servizi alla persona, in campo assistenziale e nelle politiche a sostegno della famiglia, del disagio giovanile, della terza età e nelle questioni di genere. Per la partecipazione alla selezione è obbligatorio prendere visione dell’immobile previo appuntamento, da richiedere almeno 3 giorni prima del sopralluogo.
“Attraverso questo avviso pubblico intendiamo restituire ai cittadini un immobile inutilizzato nel cuore della città vecchia, dove fino a qualche anno fa si tenevano i consigli circoscrizionali – dichiara Micaela Paparella -. Il nostro obiettivo è quello di farne un centro che possa aggregare residenti e non che vivono in condizioni particolarmente difficili e, allo stesso tempo, di creare un polo socio-educativo che possa integrarsi con il lavoro portato avanti con i bambini di Bari vecchia da don Franco Lanzolla nell’altra parte dell’edificio”.
Gli interessati dovranno far pervenire il progetto, attraverso consegna a mano o servizio postale (pubblico o privato), al Municipio I – Ufficio Protocollo – via Trevisani, 206, entro le ore 13 del 12 febbraio prossimo.