MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il futuro del viaggio? Il Sesto Continente

Pubblicato da: Carlotta Gravina | Sab, 6 Gennaio 2018 - 11:45

The Economist, i ricercatori della National University di Singapore e tanti altri studiosi ultimamente sono d’accordo sul fatto che il viaggio è divenuto oltre che un piacere una vera e propria necessità.
Che sia per esigenze di lavoro, quindi di tipo business oppure a scopo terapeutico, per staccare dalla comfort zone e dallo stress quotidiano, viaggiare è oggi tra i primi bisogni di una persona, ovviamente dotata di reddito.
Sono sempre più i voli e le compagni aeree e si è moltiplicato il tempo che un viaggiatore passa all’interno di un aeroporto. Il viaggiatore è sempre in cerca di nuove emozioni e questa ricerca inizia proprio dalla partenza.
The Economist ha definito l’insieme degli aeroporti internazionali e della loro popolazione “IL SESTO CONTINENTE”. Così multietnico, cosmopolita, variegato, iperconnesso, è senza dubbio un luogo che va gestito, ben amministrato e migliorato.
Gli architetti, gli ingegneri, i designers si stanno dando sempre più da fare, progettando, rinnovando queste strutture in stile super moderno e decisamente scenografico.
Nel USA, in Asia e nel Medioriente sono molteplici i cantieri aperti. Nell’aeroporto di Singapore è da poco stata inaugurata un’area splendida relax- zen decorata col motivo ricorrente di un’enorme orchidea, fiore simbolo nazionale.
Negli Emirati Arabi gli aeroporti sono sempre più curati: ad Abu Dhabi il tetto richiama le dune del deserto e all’interno vi sono una galleria d’arte e boutique lussuosissime.
Il concetto è che all’interno di un aeroporto non si consuma solo cibo fast o junk, non si comprano solo oggetti di necessità ma ci si inizia a rilassare e a concedere pause di shopping o all’insegna del cibo di qualità.
Per sondare i gusti del consumatore sempre più agenzie del turismo e psicologi del settore inseriscono online dei questionari per analizzare i feedback della gente circa l’esperienza in aeroporto.
Meno rassicurante forse è l’utilizzo dei Big Data da parte degli aeroporti. Solo connettendosi al wifi comune e gratuito si riescono a captare informazioni di ogni tipo sul viaggiatore: dalla geolocalizzazione, al sesso, all’età anagrafica e così fare del marketing mirato sia su display dell’aeroporto che sul dispositivo del cliente.

Annunci

sanita.puglia.it

Attraversoi cosiddetti Beacon anche il viaggiatore avrà notevoli vantaggi dallo scambio di informazioni con la struttura: essi sono trasmettitori radio a bassa potenza che sfruttano la tecnologia Bluetooth per monitorare la presenza, fino a un raggio medio di 50 metri, di dispositivi mobili e, quando possibile, dialogare con essi se vi è istallata una particolare App.
In Italia, il primo aeroporto dotato di questa tecnologia è quello di Bologna. L’applicazione BLQ interagisce con una rete di cinquanta beacon Bluetooth, gestiti dalla piattaforma Internet of Things di Connecthings.
La rete di beacon è configurata per trasmettere ai viaggiatori e visitatori informazioni in tempo reale, inviando delle notifiche tramite l’applicazione contenenti messaggi contestualizzati a seconda delle differenti aree dell’aeroporto (entrata del terminale, check-in, duty free, boarding).
Con le nuove frontiere della tecnologia e del design si spera di viaggiare in modo più rilassante e anche sicuro, cosa decisamente più importante.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024

Nel centro storico di Castellana c’è...

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse ed un inaspettato blackout dell’illuminazione pubblica...
- 18 Dicembre 2024