LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parte la caccia ai saldi: sconti fino al 50 per cento e boom di acquisti anche online

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 5 Gennaio 2018 - 06:15
Saldi

Gli attesi saldi invernali partono oggi, anche se gli appassionati delle svendite hanno già cominciato ad approfittarne da mezzanotte, da quando cioè i negozi online hanno aperto le “casse” virtuali.

Annunci

sanita.puglia.it

Secondo Federconsumatori, l’andamento dei saldi per il 2018 sarà in lieve crescita: il 41% delle famiglie italiane si dedicherà allo shopping (pari a circa 10 milioni di famiglie) e ogni famiglia spenderà in media 181,20 euro. A tutela dei consumatori, l’associazione ricorda che lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita; i negozianti convenzionati con una carta di credito sono inoltre tenuti ad accettarla anche nel periodo dei saldi. Consentire la prova dei capi non è invece un obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante. In assenza di difetti, anche la possibilità di cambiare il capo o il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante. In caso di difetti, la legge garantisce invece all’acquirente il diritto di cambiare la merce. Il Codice del Consumo stabilisce infatti che ogni bene acquistato da un consumatore per uso proprio e della propria famiglia, gode di una garanzia piena ed assoluta di due anni, e di almeno un anno quando si tratta di un bene usato.

La polizia locale ha annunciato controlli a campione per verificare il corretto rispetto della normativa, soprattutto in merito alla doppia indicazione del prezzo sul cartellino e della percentuale di sconto applicata. Si rischiano sanzioni fino a mille euro. I negozi soprattutto del centro sono pronti con aperture no stop per il lungo fine settimana, per consentire a tutti di poter approfittare delle svendite. Per l’Epifania e per le prossime due domeniche, 7 e 14 gennaio, come già annunciato dall’amministrazione comunale, saranno in funzione anche i park and ride.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024