Due reliquie di San Tommaso Becket sono state scoperte a Mottola durante lavori di restauro della chiesa Santa Maria Assunta. Ne dà notizia l’Ansa. Si tratta di una teca sigillata in zinco di cinque centimetri per cinque e di un frammento osseo di san Tommaso. Quest’ultimo, di cui non si aveva traccia, è stato trovato in una pergamena datata 1884 e posta dal vescovo Bacile all’interno della pietra santa dell’altare. La teca, al momento, non è stata aperta. Nei giorni scorsi, dopo la scoperta, entrambe le reliquie sono state poste nel nuovo altare durante la consacrazione.
“Insieme al vescovo mons.Claudio Maniago – spiega il parroco della chiesa madre di Mottola, don Sario Chiarelli – da circa un anno eravamo alla ricerca di santuari che, in Italia, potessero contenere le reliquie di S. Tommaso. L’ultimo contatto era stato con una chiesa di Verona che porta il suo nome, ma nulla. Poi, la sorpresa: due reliquie erano proprio a Mottola, nascoste in altrettante pietre sante. Insomma, cercavamo ciò che già avevamo”.
Mottola, scoperte reliquie di San Tommaso Becket durante il restauro di una chiesa
Pubblicato da: redazione | Mer, 27 Dicembre 2017 - 15:30
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Al via il ‘Natale in Musica’...
Domani alle 20, nella chiesa San Pasquale a Bari, con il...
redazione
- 17 Dicembre 2025
A Bari torna ‘Babbo Natale in...
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Babbo Natale in Moto,...
redazione
- 17 Dicembre 2025
Trafugati ed esposti in Francia, tornano...
Rientrano in Puglia 140 reperti archeologici, in gran parte ceramici, trafugati...
redazione
- 17 Dicembre 2025
Tentano la rianimazione, ma il cane...
Un incendio è divampato ieri all'interno di un appartamento di Rutigliano....
redazione
- 17 Dicembre 2025