MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,028 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,028 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, due prof dell’Università ai vertici della commissione nazionale grandi rischi

Pubblicato da: redazione | Dom, 10 Dicembre 2017 - 09:00

Prestigioso riconoscimento per due professori dell’Università di Bari nominati, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, a capo del settore Rischio Vulcanico e Rischio Chimico della Commissione Grandi Rischi.
Sono il prof. Pierfrancesco Dellino, ordinario di Vulcanologia, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali ed il Prof. Francesco Fracassi, ordinario di Chimica e direttore del Dipartimento di Chimica. Entrambi si sono distinti negli anni per l’eccellenza della loro ricerca scientifica: Pierfrancesco Dellino è stato coordinatore e responsabile di Unità di Ricerca di progetti finanziati dall’Unione Europea e dal Dipartimento della Protezione Civile in convenzione con il Gruppo Nazionale per la Vulcanologia (GNV) e con l’Istituto Nazionale per la Geofisica e Vulcanologia (INGV), ricevendo il premio internazionale ‘Luhr award’ per la Vulcanologia; Francesco Fracassi è stato coordinatore scientifico di importanti progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal CNR, e dall’Unione Europea ed è attualmente membro dell’editorial board della rivista internazionale specializzata ‘Plasmas Polymers and Processes’ pubblicata dalla Wiley-VCH (Weinheim-Germania).
Due prestigiose cariche che costituiscono un esempio di eccellenza della ricerca riconosciuta a livello internazionale e attestano l’elevato livello di competenza tecnico-scientifica presente nell’Ateneo barese. La Commissione Grandi Rischi è, difatti, il massimo organo di consulenza tecnico-scientifica della Protezione Civile Nazionale, ed opera sulla previsione, prevenzione e pianificazione di emergenza dei rischi naturali ed antropogenici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, in via di completamento il...

La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato...
- 18 Dicembre 2024

Bari, sospesa l’attività di “home restaurant”...

Dopo il servizio di "Mi manda Rai Tre" girato il 25...
- 18 Dicembre 2024

Pesca: scongiurati tagli Ue. Boccata di...

Positivi i risultati del negoziati europei sulla riduzione dell’attività di pesca,...
- 18 Dicembre 2024

Posteggi non occupati nei mercati di...

Nei 13 mercati settimanali di Bari la spunta per l’assegnazione e...
- 18 Dicembre 2024