Il “Natale a Bari è con San Nicola”. Ecco il programma completo di eventi promossi dall’Amministrazione comunale tra dicembre e gennaio: il villaggio di babbo Natale allestito in piazza Umberto, il grande albero in piazza del Ferrarese illuminato da 120 mila led, i mercatini sulla muraglia con 46 artigiani locali, visite guidate nel teatro Petruzzelli, musica tra le vie dello shopping e molto altro.
Il cartellone 2017 è incentrato sulla commistione tra la figura di Santa Claus e il Santo patrono di Bari con iniziative dedicate ad adulti e bambini. Per il secondo anno consecutivo, l’assessorato al Welfare organizza la “Bari Social Christmas” in piazza Mercantile che proporrà una serie di eventi quotidiani. Al programma si aggiungono tante iniziative e attrazioni curate da soggetti e imprese private, associazioni di categoria e commercianti come la ruota panoramica di 55 metri sul lungomare e la possibilità di ricaricare lo smartphone con energia solare in piazza del Ferrarese presso lo stand Amgas.
Si parte domani con l’apertura al pubblico della ruota panoramica alle 16 e l’illuminazione dell’albero in piazza del Ferrarese (offerto da Amgas). “Vogliamo coinvolgere l’intera comunità”, spiega nel video il sindaco Antonio Decaro.
1. Calendario dell’Avvento
Dall’esibizione di un solista a quella di un’intera orchestra. Di scena dall’1 al 23 dicembre a partire dalle 19 e il giorno della Vigilia alle 14.30 dalle finestre del Palazzo dell’Economia prospicienti corso Vittorio Emanuele, il Calendario dell’Avvento prevede le performance di 24 musicisti, che suonano brani tratti dal repertorio tradizionale natalizio con strumenti musicali di vario genere: dagli ottoni alle ance, dagli archi alle percussioni. Ogni giorno la formazione musicale si arricchirà di un’unità in più rispetto a quello precedente, fino ad arrivare a costituire un’orchestra di 24 elementi che allieterà la vigilia di Natale dei baresi.
2. La grande festa di San Nicola accende l’albero di Natale in piazza del Ferrarese
Mercoledì 6 dicembre Bari celebra la festa di San Nicola. Dalle prime luci dell’alba la città vecchia si anima di migliaia di persone che partecipano alle celebrazioni religiose riscaldandosi con la tradizionale cioccolata calda. Alle 20.30, dopo le celebrazioni in Basilica, in piazza del Ferrarese un’esplosione di musica e luci accompagnerà l’accensione del grande albero di Natale donato da Amgas alla città. Sempre in piazza del Ferrarese è stato allestito un bosco incantato che accoglierà grandi e piccini in un’atmosfera magica. A seguire il Comitato feste patronali offrirà uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
3. Mercatini di Natale
Dal 6 al 31 dicembre in piazza Mercantile e sulla muraglia saranno allestiti i mercatini natalizi. Ventiquattro botteghe in legno che proporranno prodotti artigianali e legati alle tradizioni e ai prodotti locali. In una casetta potranno essere venduti gadget personalizzati con il ‘brand città di Bari’.
4. Inaugurazione casa Bari Social Christmas
Un Natale solidale, da San Nicola all’Epifania, animerà la Casa del Welfare con laboratori, performance, feste e attività di animazione, ispirandosi ai valori di accoglienza e inclusione sociale.La Casa del Welfare sarà aperta tutti i giorni, a partire dal 6 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle 20. Aperture straordinarie l’8, il 10 e il 17 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre il giorno della Vigilia di Natale e dell’Epifania la Casa sarà aperta dalle ore 10 alle 13.Le performance teatrali si terranno alle ore 18 di tutte le date in cui sono previste, mentre le attività di animazione e gioco dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
5. Villaggio di Babbo Natale
Il Natale è sempre stato soprattutto dei più piccoli. A loro è dedicato il Villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto circondato dalle casette in legno che ogni giorno ospiteranno il teatro dei burattini, con narrazione delle storie della vita di San Nicola, letture animate sul tema del Natale, laboratori e varie altre attività ludiche. In ciascun punto del villaggio artisti di strada e animatori sono pronti a coinvolgere il pubblico dei piccoli con giochi all’aperto e cantastorie, al bianco della neve artificiale nel corso degli eventi più importanti. Il villaggio aprirà le porte il 10 dicembre, per poi chiuderle il 6 gennaio.
Dal 10 al 25 dicembre, in piazza Umberto sarà presente anche la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare la propria lettera.
Il calendario degli spettacoli, a cura dell’associazione Granteatrino ONLUS “La casa di Pulcinella”, prevede:
– “I tre fratelli”, domenica 10 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
– “C’era una volta o due… o tre”, sabato 16 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
– “Fuori controllo”, domenica 17 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
– “Caccia al mostro”, venerdì 22 dicembre dalle 16 alle 20;
– “Babbo smemorato”, sabato 23 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
– “Babbo Natale ammalato”, domenica 24 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
– “Cappuccetto Rosso”, mercoledì 27 dicembre dalle 16 alle 20;
– “Hansel e Gretel”, sabato 30 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
– “San Nicola e i bambini”, domenica 31 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19;
– “C’era una volta o due… o tre”, sabato 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
6. Musica e concerti
Oltre alle esibizioni previste nel Calendario dell’Avvento, saranno tanti altri gli appuntamenti musicali che animeranno la città tra il 10 dicembre e il 6 gennaio.
7. Visite guidate al Teatro Petruzzelli
Vero e proprio gioiello di Bari, il teatro Petruzzelli rappresenta dalla seconda metà dell’Ottocento un punto focale della vita artistica e culturale della città. L’Amministrazione comunale e la Fondazione Petruzzelli, in occasione di “Natale a Bari è con San Nicola”, hanno deciso di donare a cittadini e turisti visite guidate del teatro a partire dal 5 dicembre 2017, fino al 6 gennaio 2018.
8. L’Epifania
il 6 gennaio la Befana si calerà dai palazzi di piazza del Ferrarese (evento organizzato da AMGAS).
A cura della Confcommercio è stata allestita in largo Giannella una maestosa ruota panoramica che offrirà a tutti la possibilità di ammirare la nostra città da un’insolita prospettiva. La Coldiretti invece donerà alla città un albero di Natale che addobberà piazza Massari insieme ad un allestimento luminoso nella stessa piazza. In alcune giornate durante il mese di festa, sempre a cura di Coldiretti sarà organizzato un mercatino in corso Vittorio Emanuele e una serie di laboratori didattici per bambini in piazza Massari.
Le associazioni Ortocircuito Masseria dei Monelli, Pigment Workroom, Garden Faber, LAN – Laboratorio Architetture Naturali organizzano per il 23 dicembre, dalle ore 10 alle 15, la Festa di Buon Natale al parco Gargasole con un piccolo atelier di botanica e serigrafia su tessuto e un laboratorio di costruzione con materiali naturali di un accampamento indiano e di grandi pupazzi guardiani del Bosco di Gargasole e Pantaluna.