E’ partito a pieno regime il servizio di consulenza ambulatoriale (Scap). Un pediatra e un infermiere si occupano dei bambini che giungono in codice bianco nelle sette strutture ospedaliere della provincia di Bari: San Paolo, Giovanni XXIII, Murgia Monopoli, Corato, Molfetta, Bitonto. Questa mattina, all’ospedale Giovanni XXIII, nelle prime due ore del servizio pediatrico Scap sono stati visitati sei piccoli pazienti che insieme ai familiari hanno evitato di attendere a lungo nella sala d’attesa del pronto soccorso.
“Nel periodo delle festività natalizie – ha detto la dottoressa Giovanna Favia Guarnieri (in foto) – cerchiamo di alleggerire il lavoro del pronto soccorso attraverso un modello assistenziale dedicato ai pazienti a bassa priorità e affetti da patologie come la febbre”. “Durante le visite – ha aggiunto l’infermiere Domenic Spadavecchia – abbiamo il compito di affiancare il pediatra di turno. Collaboriamo per gestire al meglio le necessità dei piccoli e velocizzare le code”.
Il servizio – attivo in 23 ospedali pugliesi nelle giornate di sabato, domenica e tutti i giorni festivi e prefestivi (dalle 8 alle 20) – è partito con 6 mesi di ritardo rispetto al previsto. Sono 80 i pediatri che saranno impiegati in tutta la provincia dall’Asl Bari, oltre a infermieri e puericultrici.