GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuovo look per quasi 170 fontane della città: approvati i lavori di manutenzione

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Novembre 2017 - 19:30

Trentuno fontane monumentali e ornamentali, 136 di tipo beverini, erogatrici di acqua potabile. Sono quelle interessate da lprogetto esecutivo per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, per un importo complessivo di 900mila euro, approvato oggi dalla giunta comunale di Bari su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

La manutenzione ordinaria comprende interventi di riparazione, rigenerazione e sostituzione delle fontane in modo da conservarne lo stato e la fruibilità di tutte le componenti degli impianti e delle opere connesse, per salvaguardare il valore del bene e la sua funzionalità: prevede il ciclo di svuotamento, pulizia, controllo e riempimento delle fontane, il trattamento chimico-fisico delle acque, la manutenzione ciclica effettuata in base alle fasi di utilizzo predeterminato e quella di opportunità eseguita in forma sequenziale su più componenti.

La manutenzione straordinaria, invece, comprende interventi e modifiche necessari per rinnovare e sostituire parti, anche strutturali, dei manufatti e delle relative pertinenze in modo da consentire l’adeguamento delle componenti, degli impianti e delle opere connesse all’uso, con la finalità di intervenire in caso di deterioramento dovuto alla perdita delle caratteristiche strutturali, tecnologiche e impiantistiche e di migliorarne le prestazioni.

“Dopo la sentenza di annullamento del precedente appalto a seguito di un ricorso di un concorrente – commenta Giuseppe Galasso – gli uffici hanno rivisitato e aggiornato il progetto di manutenzione delle fontane, elaborandolo in forma di accordo quadro per la durata di tre anni. Ciò ci ci consentirà tra qualche mese di disporre di un’impresa di manutenzione in grado di poter fronteggiare qualsiasi tipo di intervento assicurando funzionalità e decoro a tutte le fontane cittadine già a partire dalla prossima primavera”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024