Il 6 dicembre, giorno di San Nicola, alle 19 verrà acceso l’albero di Natale in piazza del Ferrarese. Oggi gli operai erano già al lavoro.
A realizzare l’installazione è l’Amgas. Serviranno circa dieci giorni per montare il grande “villaggio dell’Amgas” che partirà dall’inizio della piazza, in corrispondenza della Sala Murat, e si estenderà fino a palazzo Starita. Un viaggio ideale che baresi e turisti potranno intraprendere attraverso un percorso naturale creato all’interno di un “bosco”: sei raggi in legno, di colore rosso, con panchina incorporata a disposizione dei cittadini, dotati di prese usb per caricare i telefoni cellulari. I raggi, al loro interno, conterranno alberi di abete, di varie altezze e dimensioni, illuminati a led bianchi a luce calda.
All’interno del bosco sarà installata una teca in vetro, brandizzata Amgas, all’interno della quale personale specializzato illustrerà i vantaggi di essere clienti Amgas e le promozioni per chi vorrà diventarlo. Inoltre la mattina, per tutto il mese di dicembre, all’interno della teca, si alterneranno gli alunni delle scuole baresi ai quali verranno illustrati, grazie all’apporto di personaggi dei fumetti creati per l’occasione, tutti i rischi e i pericoli nei quali possono incorrere quando sono in casa e non sanno destreggiarsi con le fonti di gas e di energia. Nei venerdì di dicembre, invece, e fino al 5 gennaio, personaggi di fantasia ispirati al mondo della scienza e delle invenzioni daranno vita ad eventi di intrattenimento per i più piccoli.
E veniamo al punto più “energetico” della piazza, quello dove sarà installato un grande albero ecologico, di colore verde, alto 15 metri e dal diametro di 4 metri. Anche il maestoso albero sarà illuminato con led bianchi a luce calda e sarà poggiato su un grande palco circolare dal diametro di 10 metri, di colore rosso, che servirà per ospitare tutti gli eventi del mese fino al 6 gennaio.