La Banca Apulia dovrà risarcire un risparmiatore di Bisceglie (Bat) al quale aveva venduto azioni di Veneto Banca, facendogli perdere tutti i suoi risparmi, 103mila euro.
Accogliendo il ricorso presentato dal risparmiatore, assistito dall’avvocato Antonio Calvani, responsabile del comitato dell’Unione nazionale consumatori di Bisceglie, l’Arbitro per le controversie finanziarie ha condannato Banca Apulia, società partecipata di Veneto Banca, per la vendita di azioni risalente al 2012.
“Una vittoria importante – ha commentato il legale – che apre ora la strada a innumerevoli azioni legali perché a essere condannato è stato un intermediario”. Nel procedimento è intervenuta anche Banca Intesa San Paolo (acquirente della parte sana di Veneto Banca, e, quindi, ora controllante di Banca Apulia) che, aveva dichiarato Banca Apulia estranea alla vicenda considerando responsabile la sola bad bank, ossia Veneto Banca, all’epoca controllante di Banca Apulia e ora in liquidazione coatta amministrativa.
Tesi che non è stata condivisa dall’arbitrato, secondo il quale, tuttavia, Banca Intesa San Paolo potrebbe rivalersi nei confronti della gestione liquidatoria di Veneto Banca.