VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, avviato un laboratorio gratuito per chi vuol diventare comunicatore politico

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Novembre 2017 - 19:45
moscabianca

Un laboratorio gratuito per dieci aspiranti comunicatori politici organizzato dall’agenzia di comunicazione Moscabianca, alle spalle dieci anni di campagne elettorali a livello regionale e nazionale.  Chiusa la fase selezioni, con più di 40 colloqui motivazionali, il laboratorio è partito il 10 novembre nella sede di via Emanuele Mola.

Tra i docenti, oltre lo staff completo di Moscabianca coordinato da Serena Fortunato, il consulente Giuseppe Di Caterino e autore, con Giuseppe Veltri del libro Fuori dalla Bolla.

“Quattro italiani su dieci – spiega Fortunato – non sanno se andranno a votare, per chi voteranno. Insomma, gli esiti non sono affatto scontati. Molto si giocherà sulla capacità di mobilitazione dei disaffezionati, anche attraverso il ruolo dei social. Con il corso – continua Fortunato – proveremo non solo a ragionare su questi temi, ma anche a possibili soluzioni. Il primo obiettivo, per chiunque si candidi, deve essere quello di riannodare i fili del dialogo e della fiducia, fare della campagna elettorale un’occasione per riavvicinare i cittadini alle istituzioni”.

Il corso – frequenza obbligatoria, non sono ammesse assenze – si articolerà in sei lezioni ogni venerdì dalle 15 alle 18. Il programma prevede una prima parte di scenario politico-elettorale, un approfondimento sulla nuova legge elettorale, i punti di forza e di debolezza dal punto di vista comunicativo di tutti i partiti. Dopo si passerà alla organizzazione della campagna, il posizionamento del candidato, la strategia, l’utilizzo dei social e degli altri medie. A metà corso la classe sarà divisa in gruppi di lavoro: uno più orientato ai contenuti, scrittura di discorsi e interventi tematici, linee editoriali nella gestione dei canali social (coordinati da Enrico Olivieri, social media manager). Il secondo lavorerà in modo più approfondito sulla costruzione dell’immagine e la direzione creativa della campagna di comunicazione(coordinati dall’art director Claudio Mineccia, con ampia esperienza internazionale). Ci saranno riferimenti alla psicologia sociale e un approfondimento sulle fake news.  I ragazzi saranno coinvolti in varie esercitazioni, tra cui alcuni stress test con situazioni di crisi comunicativa che i partecipanti saranno chiamati a gestire e a sciogliere.
La prima giornata è stata introdotta dal prof. Franco Liuzzi, docente di comunicazione all’Università degli Studi di Bari e socio fondatore di Moscabianca.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025