Posti di blocco e controlli sul territorio di Andria, eseguiti anche grazie al personale del sesto Elinucleo di Bari, a bordo di Fiamma, l’elicottero in dotazione ai reparti aerei dei Carabinieri.
I furgoni rubati
La ricognizione aerea effettuata con Fiamma, ha consentito ai militari di rinvenire, occultati tra la vegetazione, ben tre mezzi “pesanti”, ovvero un Fiat IVECO 100, un Fiat IVECO Daily ed un Fiat 35, provento di furti perpetrati nei giorni precedenti in Andria e localizzati in Contrada Zagaria e in agro di Spinazzola. I mezzi sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari.
Le altre operazioni
Sono stati organizzati ed eseguiti posti di controllo nelle vicinanze dei principali luoghi di aggregazione e sulle arterie stradali del comune federiciano, nonché quelle dei comuni di Minervino Murge e Spinazzola, utilizzando anche gli apparati etilometrici in dotazione. Sono quindi state identificate 85 persone, tra cui 44 sottoposte ai domiciliari, e controllate circa 60 autovetture, elevando 8 contravvenzioni al Codice della Strada.
Un pregiudicato di Andria, di 62 anni, è stato arrestato su ordine dell’Autorità Giudiziaria, in quanto riconosciuto colpevole di reati contro il patrimonio. Lo stesso, intercettato nei pressi della propria abitazione vicino allo stadio comunale, è stato catturato dai militari della stazione di Andria e sottoposto ai domiciliari, dove dovrà espiare più di due anni di reclusione.
Intensificata anche l’attenzione su persone pregiudicate, in particolare su quelle sottoposte al regime degli arresti domiciliari ed alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, eseguendo perquisizioni personali e domiciliari. Un pregiudicato 44enne, andriese ma residente a Corato (BA), è stato denunciato in stato di libertà dagli uomini dell’Aliquota Radiomobile a seguito della violazione degli obblighi della misura di prevenzione personale dell’avviso orale a cui era sottoposto, in quanto trovato in possesso di un telefono cellulare, sequestrato. Sono state individuate, inoltre, 8 persone nell’atto di consumare o detenere modici quantitativi di sostanze stupefacenti. Sono state segnalate alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani. Complessivamente sono stati sequestrati 20 grammi di sostanze stupefacenti, tra marijuana, hashish ed eroina.