L’Università degli Studi di Bari è risultata prima in graduatoria per il finanziamento di progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione e valutazione della performance da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.
In particolare, il dipartimento della Funzione Pubblica ha approvato e finanziato tre soli progetti ovvero quelli presentati da Università degli Studi di Bari, Università Bocconi, e Università degli Studi di Tor Vergata.
Il Progetto ECCO (Evaluation Campus & Community), che è stato premiato dalla Funzione Pubblica, ha come obiettivo la progettazione di un modello formativo destinato a tutti gli Organismi Indipendenti di Valutazione del nostro Paese e la sperimentazione di una community di professional sul tema della valutazione performance nelle pubbliche amministrazioni.
Il Progetto Ecco porta a valore le esperienze e le pratiche di innovazione che l’Università di Bari ha avviato con la ridefinizione del modello organizzativo e del Sistema di misurazione e valutazione della Performances e con la realizzazione del I° Master di II°livello in Performance management.
Il Progetto ECC0 sarà avviato entro l’anno 2017 e sarà coordinato da Federico Gallo, Direttore Generale dell’Università e da Bruno Carapella, Consigliere di Amministrazione dell’Ateneo barese.