SABATO, 29 MARZO 2025
80,262 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,262 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dopo 15 anni nuovo processo sull’incidente in cui morirono Vinny Moretti e la cugina

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Ottobre 2017 - 17:00
processo-penale-come-evitarlo-2

Sono passati più di 15 anni da quel 14 aprile del 2002 quando due auto si scontrarono sul lungomare di San Giorgio e due ragazzi persero la vita: Vincenzo Moretti, detto Vinny, e la cugina 19enne Mariaesther Martino. Oggi la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso presentato dai familiari delle vittime, assistite dall’avvocato Francesco Paolo Sisto, ha annullato con rinvio la sentenza di secondo grado che nell’ottobre 2016 aveva confermato l’assoluzione di Andrea Godono, che era alla guida della Ford Ka a bordo della quale viaggiavano le due vittime, e la condanna a due anni e due mesi di reclusione per il 30enne albanese Rezeart Turku, conducente dell’altra vettura, una Alfa Romeo 164, coinvolta nell’incidente.

I giudici della Suprema corte hanno ordinato alla Corte d’appello di Bari di valutare se vi fu concorso di colpa nel causare l’incidente, di capire in sostanza se c’è un concorso di colpa anche per Godono: la Ka si scontrò frontalmente con la 164 guidata da Turku, il quale aveva invaso l’opposta corsia di marcia.

Nel ricorso delle parti civili si chiede di rivalutare la responsabilità di entrambi i conducenti dei mezzi e non soltanto di Turku, evidenziando l’elevata velocità alla quale viaggiava l’auto guidata da Godono con a bordo le due vittime. Subito dopo l’incidente la famiglia di Moretti costituì la Fondazione ‘Ciao Vinny’ per promuovere campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponti primavera: un italiano su 4...

Un italiano su quattro approfitterà dei ponti di primavera per fare...
- 29 Marzo 2025

A Castellana la storia di Agnese,...

Si conclude il prossimo 30 marzo la quinta edizione di “Donne....
- 29 Marzo 2025

Aumentano famiglie a rischio povertà: affossate...

I dati Istat sulle condizioni di vita delle famiglie attestano come...
- 29 Marzo 2025

Caffè e cacao troppo costosi: crollano...

A fronte dell’escalation delle quotazioni internazionali di caffè e cacao e...
- 29 Marzo 2025