“Da lunedì 16 ottobre aumentano i già gravissimi disagi per gli studenti che utilizzano i mezzi pubblici della Ferrotramviaria per recarsi a scuola”. La denuncia è dell’associazione di volontariato “Io Ci Sono!” di Andria.
“I nuovi orari in vigore dal prossimo lunedì – si legge in una nota – sono stravolgenti in senso negativo e preoccupano anche le famiglie, che devono completamente rimodulare orari e gestione familiare. Nella fattispecie a manifestare con sdegno tale disagio sono le famiglie degli studenti del liceo artistico Federico II Stupor Mundi i quali, ogni giorno, salgono sui pullman sostitutivi per raggiungere anche quella scuola ubicata nella città di Corato, frequentata da tantissimi allievi di Andria e Barletta. Accade, inoltre, che gli studenti, dal prossimo lunedì, saranno costretti a superare le 8 ore di permanenza fuori casa dovendo salire sui mezzi sostitutivi alle ore 7,10 di mattina per poi farvi rientro addirittura nel pomeriggio inoltrato, senza considerare ritardi che pure sono frequenti proprio a causa del trasporto su gomma alternativo a quello su rotaia”.
“Una condizione inaccettabile che però continua a registrare moltissimi silenzi delle istituzioni”, ha affermato il presidente dell’associazione Savino Montaruli.