Sarà il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, ad inaugurare martedì 3 ottobre il nuovo Castello Svevo di Bari, dove si sono conclusi i lavori di restauro che hanno interessato anche il complesso monumentale di Santa Chiara. Per gli interventi sono stati stanziati 8 milioni di euro.
I lavori
Nel Castello Svevo di Bari sono stati effettuati i lavori di restauro architettonico delle sale, l’adeguamento funzionale degli impianti, l’allestimento museografico degli ambienti interni; nel complesso monumentale di Santa Chiara sono stati eseguiti lavori di restauro architettonico, di consolidamento strutturale e il successivo adeguamento funzionale ed impiantistico per il trasferimento degli uffici della Soprintendenza. In realtà Santa Chiara, o almeno il suo chiostro, è già stato riaperto alla città con dei concerti serali.
Le mostre nel Castello
La prima esposizione in programma nel Castello riguarderà opere degli anni ’60-’70 di artisti americani, tra cui Joe Baldessari, Robert Barry, Sol Lewitt, Robert Mangold, Bruce Neumann, Richard Tuttle e Andy Warhol. Una zona sarà riservata invece ai reperti archeologici ritrovati negli edifici storici della città vecchia.
Il commento del sindaco
“Uno ad uno stiamo riaprendo i contenitori culturali della città restituendoli alla loro funzione originale – ha detto il sindaco Antonio Decaro – dopo l’auditorium Nino Rota ora tocca al CAstello. Speriamo di poter riprendere a breve anche i lavori del secondo lotto del Teatro Piccinni, bloccati a causa di un contenzioso: una situazione paradossale per la quale mi sono spinto a chiedere al Governo una modifica delle norme per evitare di tenere bloccate le sorti di un’opera e privare un’intera comunità di un bene. Procedono invece spediti i lavori nel Margherita e nell’ex Mercato del Pesce che ospiteranno il Polo del Contemporaneo. Confido che in questo mandato riusciremo a mettere a posto tutti questi tasselli per completare il mosaico dell’offerta culturale complessiva della nostra città”.