VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,429 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,429 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, allarme siccità: droni subacquei e immagini satellitari per trovare le perdite di acqua

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Settembre 2017 - 19:00
Acqua

Per far fronte alla siccità che continua a mettere a rischio il sistema idrico pugliese (negli invasi ci sono 225 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso), l’Acquedotto Pugliese – dopo aver ridotto la pressione dell’acqua – ha messo in programma una serie di investimenti e interventi per limitare le numerose perdite nella propria rete.

Per il risanamento dell’infrastruttura sono stati già spesi 212 milioni e sono stati sostituiti 314 chilometri di tubi, ma ulteriori 80 milioni sono disponibili e l’appalto è in fase di completamento. A questa somma si aggiungeranno 7 milioni per completare le infrastrutture di monitoraggio delle reti cittadine (appalto in fase di progettazione). Aqp sta anche realizzando delle postazioni di misura e controllo per il monitoraggio delle portate idriche nelle reti cittadine (4,5 milioni) e si sta affidando alla tecnologia: ad esempio, verranno usati i droni subacquei per ispezionare il canale principale (245 chilometri). Questo strumento permetterà il monitoraggio puntuale senza la necessità di sospendere il servizio.

Poi, ci sono due nuovi strumenti che verranno impiegati per rilevare le perdite: il primo si chiama “Simple” ed è una spin off dell’Università del Salento che, sfruttando le microonde, riesce a localizzare le perdite. Il secondo sistema si chiama “Utilis”: rintraccia le perdite attraverso l’analisi delle immagini satellitari. Infine, Aqp è pronta ad installare il cosiddetto “telecomando delle valvole”: si tratta di un’infrastruttura idraulica telecomandata che, in automatico o manualmente, consente manovre di regolazione dei flussi idrici e di controllo delle pressioni mantenendo i livelli di servizio alle utenze servite e riducendo le dispersioni. Intanto, i pugliesi dovranno abituarsi, almeno per i prossimi mesi, ad avere meno acqua a disposizione, in attesa delle piogge che vadano a riempire gli invasi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Coachella 2025: il festival che celebra...

Il Coachella Valley Music and Arts Festival 2025 torna a incantare...
- 22 Novembre 2024

Rapporto Ocse su cancro: undici nuovi...

Nei paesi Ocse si stima che ogni minuto, 11 persone ricevano...
- 22 Novembre 2024

Controlli a Bari e provincia: divieto...

Nell’ambito dell’attività di prevenzione ed a seguito dei controlli effettuati dalla...
- 22 Novembre 2024

Legionella negli impianti idrici, chiude scuola...

Il batterio della legionella è stato trovato in un plesso di...
- 22 Novembre 2024