Operazione della Finanza a San Pietro Vernotico. I militari hanno scoperto un’azienda agricola che utilizzava 7 lavoratori “in nero” impiegati nella manodopera per la raccolta
dei pomodori. L’intervento ispettivo, scaturito da un’apposita segnalazione del centro di accoglienza per immigrati extracomunitari di San Pietro Vernotico, che comunicava l’allontanamento volontario di due ospiti, ha permesso di avviare un’apposita attività di controllo del territorio finalizzata a rintracciare due migranti. La conseguente attività di perlustrazione intrapresa dai finanzieri, ha consentito di individuare dei terreni, riconducibili ad un imprenditore agricolo, sui quali veniva accertato l’impiego di 7 braccianti – dei quali 2 di nazionalità italiana e 5 cittadini extracomunitari – in spregio degli obblighi in materia di assunzione dei lavoratori agricoli.
I finanzieri hanno emesso una multa da 21mila euro. Dall’inizio dell’anno, nello specifico settore, sono stati scoperti, su tutto il territorio provinciale, 87 lavoratori “in nero” mentre per 283 lavoratori la posizione è risultata comunque irregolare; 50 i datori di lavoro verbalizzati.