GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Le nuove tecnologie per Industry 4.0: a Bari arriva la robotica collaborativa

Pubblicato da: redazione | Mer, 27 Settembre 2017 - 20:00

Industry 4.0 è la quarta rivoluzione industriale: quella che vede protagoniste le imprese italiane, chiamate ad integrare sempre più tecnologia e intelligenze artificiali all’interno dei propri processi industriali. Un intervento doveroso nell’ottica di una migliore competitività a livello internazionale e per una ottimizzazione dei costi.

A Bari, venerdì 29 Settembre, presso UNA Hotel Regina (dalle ore 9.30) si parlerà di “Nuove Tecnologie per Industry 4.0”. Si tratta di un workshop tematico nel quale saranno illustrate alle industrie inclini all’innovazione del territorio pugliese (oltre 40 quelle accreditate) alcune tra le più interessanti tecnologie relative alla robotica collaborativa, alla sensoristica intelligente e ai moderni sistemi di supervisione atte a favorire la collaborazione aperta tra persone, processi e tecnologie, alla progettazione e prototipazione rapida di nuovi prodotti. Soluzioni che stanno rivoluzionando i processi produttivi e gli scenari non solo delle grandi industrie, ma soprattutto delle piccole aziende manifatturiere.

A promuovere l’iniziativa la MBL Solutions, azienda barese attiva dal 2005 nel settore della meccatronica, robotica industriale e nella progettazione di soluzioni SMIT 4.0 (Smart Industrial Technologies) all’avanguardia per la Fabbrica Intelligente.

Partner dell’evento MITSUBISHI Electric,  ROCKWELL Automation, EASY-D ROM e PMR SYSTEM, realtà leader nell’automazione e nei servizi ad essa connessi, che porteranno all’attenzione della platea case history e dimostrazioni pratiche, grazie alla presenza nell’area convegnistica di un’area espositiva con le più moderne tecnologie e applicazioni robotiche.

“La grande opportunità dell’Industria 4.0 pare essere stata recepita a pieno solo dalle medie e grandi industrie – spiega Luigi Maldera, amministratore Unico della MBL Solutions – l’impressione è quella che la maggior parte degli imprenditori non è stata correttamente informata delle opportunità dettate dal piano Industry 4.0, anzi sono addirittura spaventati da questo programma in quanto ritengono inconsciamente di non possedere al proprio interno quelle competenze necessarie ad affrontare in maniera strutturata ed efficace un cambiamento “radicale” del proprio modo di produrre. Le nuove tecnologie a disposizione nel mondo della robotica collaborativa, invece, permettono con investimenti alla portata delle Pmi di rivoluzionare la produzione industriale dando la possibilità alle aziende di essere competitive e di produrre esattamente in base alle richieste del mercato. Innovare è l’unica via possibile per lo sviluppo del nostro comparto manifatturiero”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024