GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,408 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,408 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, spunta un salotto in via Leoncavallo: “Sembra di stare in una discarica: mi vergogno”

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Settembre 2017 - 14:45

“Boom die mi sembrava di stare in una discarica o una favela ed invece questo luogo e vicino casa nostra, in via Ruggero Leoncavallo. Mi vergogno e chiedo scusa all’ambiente deturpato”. Il buongiorno ai membri del gruppo Facebook “La voce di Marconi-San Girolamo-Fesca” è un salotto scomposto e ricomposto in maniera creativa nei pressi di un’isola ecologica, la scorsa notte. Un’opera d’arte che ha riscosso decine di commenti, da quelli più indignati a quelli a carattere informativo, da chi si chiede se sia il salotto di un noto programma TV a chi spiega come funziona la raccolta degli ingombranti da parte dell’Amiu Puglia.

In via Leoncavallo gli ingombranti – oltre alle poltrone, anche mobili e secchi dall’altro lato della strada – sarebbero stati depositati ieri notte. La eliminazione dei rifiuti ingombranti  da parte dell’Amiu può essere ottenuta con una semplice telefonata al numero verde 800 011 558, depositando non più di tre pezzi indesiderati la sera, dopo la chiusura dei negozi, accanto al cassonetto più vicino al proprio domicilio. Il limite di tre pezzi, ricordato da un recente cartellone informativo di Amiu, è legato alla necessità ostruire la viabilità pedonale.

Nei centri di conferimento, invece, si possono portare fino a 10 pezzi. Quello dei rifiuti ingombranti rappresenta uno dei tanti problemi irrisolti della città di Bari. A fronte di un aumento del 250 per cento della quantità ritirata dall’Amiu (da 200 a 500 tonnellate mensili), solo il 40 per cento dei rifiuti sono conferiti in maniera regolare, ovvero concordando l’eliminazione con l’azienda e depositando esattamente il numero dei pezzi comunicati. Lasciare infatti un numero di ingombranti superiore può portare a difficoltà nel ritiro degli stessi e conseguenti ritardi.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, i carabinieri celebrano la Patrona...

Ricorre oggi l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e Giornata dell’Orfano...
- 21 Novembre 2024

Bari, in scena i ricercatori per...

Un gioco di improvvisazione e divulgazione scientifica, in cui scienziate e...
- 21 Novembre 2024

La Lav a Bari per dire...

Terrore, reazioni letali, tentativi di fuga con conseguenti investimenti: sia negli...
- 21 Novembre 2024

Caso orecchiette a Bari, il Comune...

Si è tenuto oggi un incontro, come previsto da giorni, tra...
- 21 Novembre 2024