La Federazione Nazionale Operatori Sportivi Autonomi – Fenosa – nata dal 2017 ha attivato la sua strategia operativa su tutto il territorio nazionale, trovando seguito da professionisti affermati si sono stipulate le prime convenzioni con studi legali del Centro e del Sud Italia.
Nei giorni scorsi, infatti, sono state siglate due convezioni che sanciscono la collaborazione tra la Fenosa Italia e lo Studio Legale Raffaello Agea (Umbria) e lo Studio Legale Valentina Porzia (Puglia). La Fenosa Italia risulta essere il primo ente in Italia che si occupa di rappresentare e supportare gli operatori sportivi e i semiprofessionisti delle discipline riconosciute dal Coni o di quelle che non appartengono a queste 384 attività. Il sistema di rappresentanza di Fenosa Italia si sviluppa a livello nazionale e territoriale attraverso la formazione di organizzazioni provinciali ed unioni regionali.
Lo Studio Legale Valentina Porzia e lo Studio Legale Raffaello Agea svolgono attività di consulenza e assistenza legale, con specifica attenzione al mondo dello Sport. Gli Studi hanno maturato esperienza ed acquisito competenza nella materia del diritto sportivo professionistico e dilettantistico, grazie ad incarichi di consulenza ed assistenza nei confronti di sportivi, agenti di calciatori, società professionistiche e dilettantistiche in particolare nel mondo del calcio e della pallavolo.
Il rapporto sinergico delle due realtà in seno alla Fenosa Italia garantirà un’azione di supporto agli associati mettendo al centro dell’attenzione le esigenze degli sportivi, la soluzione dei loro problemi, con l’impegno di rendere il servizio quanto più fruibile possibile.
Oltre a facilitare il godimento della tutela legale riconosciuta ai singoli e a ridurre i costi dei servizi con la previsione di consulenze legali gratuite, queste nuove convenzioni sono un segnale importante volto a rispondere alle crescenti necessità di chi vive lo sport quotidianamente che spesso si vede ledere proprio nei suoi diritti: Diritto Sportivo e Diritto allo Sport.
Il presidente della Fenosa Italia, Massimo Dovere, già campione sportivo nella pallamano Italiana, spiega le motivazioni che lo hanno portato a creare questa nuova Federazione: “Ringrazio questi professionisti che hanno voluto legarsi alla Fenosa Italia dando impulso alle idee e alle iniziative che si promuoveranno e che renderanno la federazione forte ed estesa su tutto il territorio nazionale. Era da tempo che sentivo un bisogno dal mondo dello sport e spesso mi hanno chiesto di rappresentare gli sportivi anche nel mio ex-ruolo di vice capitano della nazionale seniores. La mia indole curiosa e votata poco ai compromessi ha fatto il resto e per tanto mi sono chiesto cosa potesse servire di più ad una Nazione di sportivi – quasi 10 milioni – spesso consigliati male o peggio abbandonati a loro stessi, contro malfunzionamenti legislativi o presunti tali. La Fenosa Italia promuove un sistema di moderazione professionale che vuole produrre stima e fiducia per i quanti ne diventeranno associati. Tentando così di dare un servizio di arbitrato giuridico e di sostegno assicurativo migliorando tutti i sistemi interni allo Sport, di conseguenza lo Sport stesso e la vivibilità in ogni disciplina”.