MARTEDì, 11 MARZO 2025
79,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Una vasca di raccolta dei liquami a pochi metri dalle spiagge di Pilone e Rosa Marina. Il caso in Regione: “Emiliano intervenga”

Pubblicato da: redazione | Ven, 15 Settembre 2017 - 19:00

Una vasca di raccolta e rilascio di liquami potrebbe essere installata nelle vicinanze di Pilone e Rosa Marina. L’allarme è stato lanciato dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli. “Uno dei luoghi turistici più gettonati e apprezzati della Puglia nei mesi estivi, bersagliato da un possibile scempio ambientale – spiega –  la costa di Ostuni potrebbe ospitare una vasca di raccolta e rilascio di liquami nei pressi della spiaggia del Pilone. Ipotesi inconcepibile e assurda, contro la quale ho depositato un’interrogazione consiliare urgente diretta al presidente Emiliano e all’assessore all’Ambiente”.

La vasca dovrebbe essere realizzata a pochi metri dalla spiaggia di Torre San Leonardo e dal parco regionale delle Dune Costiere. L’amministrazione comunale di Ostuni, con deliberazione di giunta n. 251 del 31 luglio 2017, ha approvato una variante al progetto dell’Acquedotto pugliese di realizzazione della vasca, prevedendone l’interramento ma sempre sulla spiaggia del Pilone. “Una decisione  – commenta ancora Damascelli – che contravviene a quanto stabilito dalla Commissione Ambiente del Senato, che il 25 maggio del 2017 ha approvato la risoluzione finale della questione, invitando a riconsiderare l’ubicazione della vasca. Dopo numerosi giri di valzer e sull’onda delle proteste dei cittadini, il presidente Emiliano ha assunto, nel 2016, l’impegno a riconvocare la Conferenza di Servizi per riesaminare l’ubicazione dell’impianto. Ad oggi, però, non ci risulta che il governatore abbia dato seguito a tale impegno. Eppure, preservare il notevole patrimonio naturalistico e la salute pubblica, scongiurando lo sversamento di liquami in una spiaggia tanto frequentata, dovrebbe rappresentare una priorità assoluta”.

“Invito il presidente Emiliano – conclude Damascelli – a farsi carico della questione e a riconvocare la Conferenza dei Servizi come promesso, valutando anche la proposta di ubicazione alternativa avanzata dal Comitato popolare, che potrebbe costituire una valida soluzione al problema”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, rubano all’interno dell’ex Manifattura: due...

Sono stati fermati dalla Locale, 3 soggetti sorpresi ieri sera all'interno...
- 11 Marzo 2025

Rapinata coppia di anziani ad Andria,...

Una rapina è stata compiuta ad Andria ai danni di una...
- 10 Marzo 2025

Ora legale, manca poco: ecco quando...

Ci siamo, manca davvero poco al passaggio dall’Ora Solare all’Ora Legale....
- 10 Marzo 2025

A Lecce una messa per ricordare...

Lecce ricorda chi è morto in strada, lì dove abitava, con...
- 10 Marzo 2025