Ecco le condizioni delle divise dei vigili urbani, divise che sono state distribuite agli agenti due anni fa e da allora non sono mai state cambiate. Si nota subito lo stato in cui versano tra loghi e scritte sbiadite e buchi su maniche e corpo.
Più volte gli agenti hanno denunciato le condizioni dell’equipaggiamento, sostenuti anche da alcuni consiglieri comunali che hanno presentato continue interrogazioni, chiedendo un intervento da parte del sindaco Antonio Decaro. “Questa è l’immagine che diamo alla città?”, denunciano diversi vigili.
Così come numerose sono state le lettere di sollecito, anche inerenti all’equipaggiamento carente in termini di sicurezza, inviate dai sindacati e dalle rsu. L’ultima a firma di Giuseppe Lomonte, rappresentante sindacale. “La legge parla chiaro – si legge nella lettera inviata a Decaro – i lavoratori esposti al traffico veicolare devono distinguersi con evidenza in particolar modo nelle ore notturne, attraverso indumenti fluorescenti”. Cosa che non accade. “Così come è necessario garantire a tutti gli adeguati dispositivi di sicurezza. Ormai a distanza di anni non speriamo più in una decorosa divisa”.