DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,314 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,314 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari ricorda la 16enne Noemi, uccisa in Salento. L’assassino: “Ho sbagliato, mi sarei dovuto suicidare”

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Settembre 2017 - 18:30
Presidio nel pomeriggio organizzato dall’associazione Zona Franka, a Bari, per ricordare la 16enne Noemi, uccisa dal suo fidanzato in Salento. “L’enorme numero di casi di violenza denunciati, senza considerare quelli che rimarranno sommersi, fanno emergere ancora una volta una società maschilista e patriarcale, in cui l’uomo afferma e impone il suo potere di controllo sulla donna con tutti i mezzi possibili -afferma Luca Ieva, coordinatore dell’associazione Zona Franka-. Il dato preoccupante è che la soluzione spesso proposta non passa attraverso interventi culturali che educhino al rispetto delle diversità ma tramite ulteriore repressione e controllo dei corpi, all’interno della stessa logica machista di affermazione della volontà del più forte. Chiediamo che, invece, si parli programmaticamente e organicamente di affettività, sessualità e culture di genere a partire da scuole e università, che sono i luoghi dove si forma la società”. Presenti al presidio anche il vicesindaco Pierluigi Introna e l’assessore Carla Palone.
L’inchiesta
Intanto, emergono altri particolari dall’inchiesta sull’assassinio della ragazzina. “Nel giugno scorso il Tribunale per i minorenni di Lecce ha chiesto al servizio di assistenza sociale del Comune di Specchia una relazione sulla situazione famigliare di Noemi,la ragazza di 16 anni uccisa dal suo fidanzato 17enne nel Leccese. Sulla base di questa relazione e di valutazioni autonome del Tribunale, i giudici hanno emesso un provvedimento di presa in carico della ragazza da parte dei servizi sociali. Il provvedimento sarebbe arrivato ai servizi il 5-6 settembre”, dopo la scomparsa e l’uccisione della ragazza avvenuta il 3 settembre. Lo ha spiegato ai cronisti il sindaco di Specchia, Rocco Pagliara. Probabilmente, la relazione chiesta dai magistrati minorili di Lecce era una conseguenza delle denunce incrociate tra la famiglia di Noemi e quella del fidanzato 17enne. Nella famiglia della ragazza, come in quella del ragazzo, c’era – a quanto si apprende – una situazione di disagio che aveva portato i servizi sociali a chiedere al Sert di prendere in carico anche Noemi.

 

L’assassino: “Ho sbagliato, mi sarei dovuto uccidere”

“Ho sbagliato, potevo uccidermi io e avrei evitato questo casino”: Chiuso in una struttura protetta, il fidanzato di Noemi Durini continua a disperarsi per quello che ha fatto e continua ad essere confuso, alternando momenti di depressione e agitazione. Il ragazzo, secondo quanto si apprende, è tenuto costantemente sotto controllo per il timore che possa compiere gesti estremi.

Il padre dell’omicida

“Non sapevo nulla e mai  avrei aiutato mio figlio a commettere un simile gesto. Lucio mi ha detto dell’omicidio la sera prima del ritrovamento del corpo di Noemi e mi ha comunicato anche la sua decisione di volersi costituire ai carabinieri. Io gli ho risposto: ‘Se hai le palle ci devi andare da solò” cosa che il minorenne ha fatto ieri. É quanto avrebbe detto il padre del fidanzato 17enne e assassino di Noemi Durini ad alcuni famigliari commentando le indagini a suo carico per sequestro di persona e occultamento di cadavere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano torna “San Martino –...

Putignano si prepara ad accogliere la terza edizione di San Martino...
- 17 Novembre 2024

Qualità della vita, la provincia di...

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71/a...
- 17 Novembre 2024

Enrico Brignano a Bari con il...

A 35 anni dalla prima messa in scena di una rappresentazione...
- 17 Novembre 2024

Mistero a Lecce: trovate ossa al...

Mistero al cimitero di Lecce dove nel corso di una estumulazione...
- 17 Novembre 2024