Quasi 1600 auto al giorno. Il Polipark, l’autosilo ristrutturato e riaperto il 5 luglio scorso, sta raccogliendo enormi consensi da parte non solo dei dipendenti del Policlinico ma anche di tutti coloro che devono raggiungere le varie cliniche. Soprattutto di mattina i piani registrano quasi il tutto esaurito. E basta passeggiare per i viali del Policlinico per rendersi conto che qualcosa è cambiato: le auto in sosta selvaggia sono sensibilmente diminuite.
“Scompariranno a gennaio”, assicura il direttore del Policlinico, Vitangelo Dattoli, che ha puntato molto sul nuovo sistema di accessi. Con l’attivazione del Polipark sono stati drasticamente ridotti gli ingressi senza autorizzazioni. Sono poi cominciati i lavori per la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale e delle strisce blu. “Compresi i nuovi accessi automatizzati – prosegue Dattoli – l’intero sistema dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno”.
A gennaio al via quindi con la zona a sosta regolamentata: si pagherà dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 15 due euro l’ora, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 21 un euro. Sarà introdotto un sistema di “kiss and ride” che permetterà l’accesso al Policlinico gratuitamente per 20 minuti.