Da lunedì 11 settembre le Sud est avviano i lavori sui binari e per l’installazione del sistema di controllo della marcia sia sulla linea Mungivacca-Putignano via Casamassima (linea 1Bis) sia sulla linea Bari-Putignano, via Conversano (linea 1). Nel primo caso gli interventi dovrebbero concludersi entro dicembre, nel secondo caso i lavori inizieranno a gennaio e si concluderanno a settembre 2018. I cantieri saranno operativi prevalentemente nelle ore notturne. Infine, sempre a settembre 2017 riprenderanno i lavori per il completamento dell’elettrificazione della linea Bari-Putignano-Taranto, con l’obiettivo di far circolare il primo treno elettrico a giugno 2018.
Modifiche al programma di circolazione dei treni
Da lunedì 11 settembre tutti i treni della linea Bari Centrale-Putignano, via Casamassima, saranno cancellati e sostituiti con bus.
Sulla linea Bari Centrale – Martina Franca, via Conversano:
- i treni TVAT 1101, TVAT 1113, TVAT 1106, TVAT 1124 e TVAT 1128 saranno cancellati e sostituiti con bus;
- il treno TVAT 1111 sarà cancellato; i viaggiatori potranno utilizzare il treno TVAT 1107 con orario di partenza alle ore 06.28;
- il treno TVAT 1112 Martina Franca – Bari sarà sostituito con bus sulla tratta Martina Franca – Putignano;
- effettuato nuovo treno TVAT 1173 da Bari (18.15) a Martina Franca (20.03).
I servizi automobilistici rispetteranno gli orari previsti per i treni, inoltre saranno rinforzati, con corse aggiuntive, nelle fasce orarie con la maggiore frequenza di clienti. Gli orari potranno subire modifiche in relazione al traffico stradale.
I bus fermeranno in corrispondenza delle stazioni o in prossimità della palina per la sosta più vicina alla linea, per garantire la sicurezza dei viaggiatori in salita e in discesa.
Il cronoprogramma
Entro l’estate 2018 Ferrovie del Sud Est potrà offrire ai propri clienti sull’anello ferroviario di Bari una rete:
· più sicura, grazie alla tecnologia SCMT (Sistema di controllo della marcia del treno) e alla completa automazione dei passaggi a livello;
· più performante, in termini di velocità commerciale e di caratteristiche tecniche; i treni viaggeranno alla massima velocità consentita superando l’attuale limite di 50 km/h;
· interoperabile e più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie all’elettrificazione del sistema di alimentazione dei treni.
L’investimento finanziario complessivo previsto è di 80 milioni di euro, di cui 13 destinati alla tecnologia SCMT, interamente finanziata da Regione Puglia.