GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Torna a Bari l’Acqua in testa: sul palco il rapper Yasiin Bey e il batterista Tony Allen

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Settembre 2017 - 19:00

L’Acqua in Testa, uno dei festival musicali più importanti del sud Italia, annuncia gli headliner della tredicesima edizione.
 Il 7 e 8 ottobre si svolgeranno a Bari due giornate di grande musica ad ingresso totalmente gratuito per il pubblico.

Un festival camaleontico ma allo stesso tempo coerente nella ricerca di qualità artistica e follia creativa, sul cui palco si sono avvicendati musicisti di calibro internazionale come Tricky, Shaggy, Wu- Tang Clan, Asian Dub Foundation, Two Many Dj’s, Misfits, The Hives, Sharon Jones, Fat Freddy’s Drop, Gogol Bordello, Matmos, Morcheeba, solo per citarne alcuni.

L’edizione 2017 ospiterà due giganti della storia della musica con la stessa radice: madre Africa.

Il grande rapper afroamericano Yasiin Bey ed il leggendario batterista africano Tony Allen saranno gli headliner della tredicesima edizione dell’Acqua in Testa Music Festival, a Bari il 7 e 8 ottobre 2017, ad ingresso libero.

TONY ALLEN, classificato fra i migliori 100 batteristi di sempre, ha creato l’afrobeat negli anni ’70, in quanto batterista del leggendario Fela Kuti. Tony Allen oggi continua a collaborare con grandi artisti di tutti i generi, dalla techno di Jeff Mills e Carl Craig a Damon Albarn fino al pop di Jovanotti. La sua maestria si è manifestata in brani immortali come “Water get enemy”, la canzone di Fela che rappresenta anche il claim di tutta la manifestazione.

Un concerto ancora più speciale in quanto Tony Allen all’Acqua in Testa  presenterà, in Prima Nazionale, il nuovo album The Source, in uscita l’otto settembre per l’etichetta Bluenote.

YASIIN BEY meglio noto come Mos Def è conosciuto al grande pubblico anche come attore cinematografico (il Ford Prefect di Guida Galattica per Autostoppisti o il commesso Mike di Be Kind Rewind), è uno fra i più grandi protagonisti “conscious” dell’hip hop, con una storia musicale che trascende i confini stilistici fra le diverse forme d’arte. Anche lui profondamente influenzato da Fela Kuti, Yasiin Bey ne ha riportato lo spirito progressivo e liberatorio nella cultura afroamericana dagli anni 90 ad oggi.
Il Farewell Tour è stato annunciato come quello conclusivo della carriera di Yasiin Bey che si ritirerà dal mercato musicale per dedicarsi maggiormente al cinema ed altre attività culturali e sociali. La data di Bari, quindi, sarà l’ultima occasione per assistere all’esibizione dal vivo del rapper americano.

LA NOVITA’ DELLA 13a EDIZIONE 

Tra le novità di quest’anno dell’Acqua in Testa, la partnership con UTILITALIA, che riunisce tutti i gestori italiani dell’acqua e che promuove a Bari la quarta edizione del Festival dell’Acqua. Saranno proprio i concerti ad aprire idealmente l’appuntamento biennale degli operatori del settore idrico che per tre giorni affronteranno in convegni, seminari e iniziative culturali, i temi dell’acqua pubblica, dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale. L’edizione barese è realizzata in collaborazione con AQP e Università di Bari e con il patrocinio di Unesco, Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia e Comune di Bari.

L’ACQUA IN TESTA PER L’AMBIENTE

In sinergia e col sostegno della Regione Puglia, anche questa edizione del festival porrà ancora una volta al centro dell’attenzione le tematiche ambientali; saranno realizzate azioni di comunicazione sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei rifiuti per giungere ad una reale responsabilizzazione dei cittadini.

Con particolare riferimento ad un target giovanile, le attività che saranno messe in campo a cura di E.M.S. (Ente Modelli Sostenibili), avranno l’obiettivo di incrementare il livello di consapevolezza del pubblico, facendo risultare chiaro che la responsabilità della buona riuscita delle politiche sui rifiuti, come ad esempio i vantaggi economico ambientali attraverso il riciclaggio e del diritto alla salute della raccolta differenziata, è da intendersi in senso collettivo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024