VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,913 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,913 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, molti casi di gastroenterite tra i bambini. Alta l’allerta sull’infezione killer, indagano i Nas

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Sab, 26 Agosto 2017 - 06:30
||Il trasporto sanitario d?urgenza della ragazza nigeriana all?ottavo mese di gravidanza in imminente pericolo di vita trasportata d?urgenza da Cagliari a Roma con un Falcon 50 dell?Aeronautica Militare, 28 agosto 2016.

Diversi casi di gastroenterite in bambini da 0 a 3 anni sono stati individuati in provincia di Bari e nel resto della Puglia, ma fortunatamente per ora non si registrano altri episodi di Seu, la sindrome emolitico-uremica, un’infezione letale per i più piccoli.

Dopo il decesso della bimba di 2 anni di Corato di giovedì scorso, resta alta l’allerta in Puglia: “Abbiamo avvisato tutti i pronto soccorso e pediatri di prestare molta attenzione – spiega il direttore regionale del dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti – ogni caso che possa far ipotizzare, sulla base dei sintomi, ad una infezione da Seu viene segnalato all’Osservatorio epidemiologico. Ci sono diversi bambini in osservazione ma, per fortuna, nessun caso conclamato di Seu. Restiamo, però, vigili”. La rete di pediatri “sentinella” è distribuita su tutto il territorio, nel frattempo i medici del servizio Igiene e i carabinieri del Nas sono a caccia dell’alimento che ha provocato l’infezione nella bimba di Corato e nella piccola francese di 18 mesi ancora ricoverata nell’ospedale Giovanni XXIII di Bari.

“Solitamente – spiega Ruscitti – la Seu è generata dall’uso del latte crudo, non pastorizzato: questo non significa che i bambini abbiamo bevuto direttamente latte crudo, ma l’alimento potrebbe essere stato usato anche per produrre latticini o, ad esempio, gelati”. Quindi i principali indiziati sono i prodotti derivanti dal latte. La bimba di Corato deceduta  era stata trasportata all’ospedale pediatrico di Bari mercoledì sera in condizioni molto gravi, nel reparto di rianimazione ha lottato per quasi un giorno ma poi non ce l’ha fatta. E’ in via di definitiva guarigione, invece, la piccola francese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perché a Natale ascoltiamo sempre le...

Succede ogni anno. Dicembre arriva puntuale e all’improvviso partono loro. Le...
- 19 Dicembre 2025

Esodo di Natale, attesi oltre 35...

In vista dell’aumento dei flussi veicolari legato alle festività natalizie, Anas,...
- 19 Dicembre 2025

Bari, si gira uno spot pubblicitario:...

Sono in corso oggi sul lungomare Nazario Sauro,  le riprese video...
- 19 Dicembre 2025

Meteo, Puglia ancora tra nebbie e...

In Puglia la giornata si apre e si chiude con la...
- 19 Dicembre 2025