MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,060 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,060 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nasce l’oratorio degli “Angeli di Bari Vecchia”: il Municipio affida immobile a don Franco, parroco della Cattedrale

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Agosto 2017 - 17:30

Questa mattina il consiglio del I Municipio ha approvato la delibera con cui si concede alla parrocchia Cattedrale, in comodato d’uso gratuito, la porzione di immobile di proprietà comunale in largo Annunziata, per la realizzazione del progetto di attività di oratorio “Angeli di Barivecchia”.

Il progetto, già sperimentato nei mesi scorsi, ha coinvolto più 100 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, del quartiere, in una serie di attività di contrasto alla devianza minorile e in favore dell’inserimento socio educativo degli utenti in condizione di fragilità.

Nello specifico il progetto dell’oratorio gli “Angeli di Barivecchia” propone di proseguire con il sostegno scolastico pomeridiano ed il tutoraggio educativo, sostenendo altresì l’orientamento e la formazione verso il mondo lavorativo anche attraverso corsi professionalizzanti di pre – avviamento al lavoro. La struttura, inoltre, è divenuta luogo di incontri, di aggregazione giovanile, di formazione e di attività laboratoriali per bambini, assumendo così una connotazione socio culturale di riferimento per tutta la comunità barivecchiana.

“I ragazzi e tutti i volontari che si occupano dei bambini e dei ragazzi di Bari vecchia sono dei veri e propri “angeli custodi” per quel quartiere che ha un forte bisogno di presenze positive – spiega la presidente del I Municipio Micaela Paparella -. In questi mesi, tantissime sono le persone che sono state accolte nel centro di largo Annunziata gestito da Don Franco Lanzolla e dai suoi collaboratori, non solo bambini ma anche famiglie, genitori in cerca di un consiglio o una guida, tanto che da rendere quella realtà un vero e proprio punto di riferimento del quartiere. Siamo quindi contenti di aver approvato il comodato d’uso gratuito per far proseguire questa esperienza e continuare ad offrire ai bambini della città vecchia un luogo bello, sicuro dove imparare anche ad essere bambini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dalla Puglia al Molise con 11...

Droga dalla Puglia al Molise, è quanto scoperto a Campobasso dove...
- 5 Novembre 2024

A Bari servizi gratuiti ai pazienti...

Visite gratuite e controlli completi a pazienti oncologici e alle loro...
- 5 Novembre 2024

Natale in Puglia, fondi per la...

Regione Puglia, Assessorato al Turismo attraverso l’AReT Pugliapromozione, annuncia il nuovo...
- 5 Novembre 2024

Mancato rinnovo del contratto, scioperano i...

Le Segreterie Regionali Puglia FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL...
- 5 Novembre 2024