“Famiglie in Fiera”, il progetto ideato e realizzato dallo scorso anno dall’associazione di promozione sociale “Città dei Bimbi”, torna dal 9 al 17 settembre in un nuovo spazio della Fiera, il padiglione 138, per offrire servizi per le famiglie e le scuole, iniziative di networking, confronti, dibattiti e giornate di sensibilizzazione sui temi che spaziano dalla conciliazione vita-lavoro alle città family friendly, dalla genitorialità all’insegnamento scolastico. “Famiglie in Fiera” sarà realizzato in collaborazione con l’assessorato al Welfare della Regione Puglia, presente con il progetto Puglia Loves Family.
Il ricco programma di “Famiglie in Fiera” sarà rivolto a tutti, dai bimbi che sono ancora nella pancia della mamma, ai genitori, ai dirigenti scolastici ed insegnanti, nonni, e abbraccerà un’utenza dai – 9 (meno 9) mesi fino ai 99 anni.
Per i più piccoli saranno organizzati Giocodanza, Danza Acrobatica, Laboratori di Arte per decorare i righelli per la scuola o preparare un segnalibro, Laboratori di cucina, Art attack, Face Painting, spettacoli di bolle di sapone, di burattini e di micromagia, baby dance, truccabimbi e sculture di palloncini, creazione di Squizzy e Trolls di sale colorato. Previsto un servizio di presa in carico dei minori che consentirà di affidare i propri figli ad educatori e pedagogisti per una massimo di due ore, fino ad esaurimento posti. Nel frattempo i più grandi potranno visitare la Fiera in autonomia oppure assistere ai workshop, alle presentazioni di libri e agli open talks con i consulenti di www.cittafamiglie.it, il nuovo magazine tematico per scuole e famiglie, online da settembre.
Il programma di ’intrattenimento per grandi e piccini dell’81° Campionaria non finisce qui. Il Planetario di Bari, la struttura più grande del Sud Italia, propone un fitto calendario di spettacoli di astronomia e di teatro scienza per la settimana fieristica. Tra i titoli più avvincenti “I Pirati nello Spazio” e “Voglio fare l’astronauta”. Inoltre, nell’ambito dei programmi di eventi dedicati all’astronautica e alle esplorazioni spaziali, da non perdere l’incontro con il cosmonauta Walter Villadei.