GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,897 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,897 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Piccole mostre preziose”: nuovo appuntamento nella Pinacoteca metropolitana di Bari

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Luglio 2017 - 19:45
Antonio Piccinni, Un musulmano

Continuano, nella Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, le Piccole mostre preziose, il calendario di mini- iniziative espositive a cadenza quindicinale, pensate per far conoscere al grande pubblico opere d’arte di grande interesse, ma non sufficientemente note o in alcuni casi mai esposte prima.

Dopo il primo appuntamento dedicato a I bambini e il loro mondo, a partire da domani, mercoledì 19 luglio e fino al 27 dello stesso mese, sarà possibile visitare la mostra sul tema “Il fascino dell’Oriente negli artisti pugliesi tra Otto e Novecento”.

Attraverso opere di Francesco Netti, Antonio Piccinni, Michele De Giosa, Angelo Domenico Cives, questa mini–mostra illustra un genere che, nato alla fine del Settecento sull’onda del romanticismo, si affermò particolarmente nel secolo successivo, legandosi al fenomeno del colonialismo, e perdurò almeno sino ai primi decenni del Novecento, investendo particolarmente la pittura e l’architettura, ma anche la scultura, la grafica, gli arredi e le arti decorative. Il breve itinerario tracciato dalla mostra può essere completato dalla visita della saletta dell’Ottocento, dove sono esposte altre opere di Francesco Netti e di Giuseppe De Nittis incentrate sulle stesse tematiche.

Per agosto sono previste delle proposte monografiche su due grandi esponenti della pittura meridionale: si parte da Francesco Saverio Altamura e la pittura di storia, dal 29 luglio al 10 agosto, con l’esposizione dello spettacolare dipinto La X Legione, mai esposto a Bari, e del bozzetto raffigurante Mario vincitore dei Cimbri; a seguire Le donne di Vincenzo Irolli, dal 12 agosto al 7 settembre, un affascinante percorso dedicato all’universo femminile, rappresentato in diverse delicate tele del pittore napoletano, quali La preghiera, La lettura e La bambola in castigo. L’ultimo appuntamento della serie riguarda I dipinti meno noti di Francesco Netti, dal 9 al 24 settembre, e porterà in esposizione opere da tempo non esposte in Pinacoteca, tra cui il monumentale Sant’Effremo e due studi di San Giuseppe Calasanzio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025

Sanità in Puglia, l’allarme: “Grave carenza...

 Fimmg Puglia lancia un allarme sulla grave carenza di personale medico...
- 18 Dicembre 2025

Bari, aggressione e percosse ad una...

Una aggressione vile. Perché far male ad una persona indifesa è...
- 18 Dicembre 2025