Cattivi odori e condotte fognarie intasate al punto tale da provocare continui allagamenti. Il Comune di Bari corre ai ripari e avvia il restyling del mercato di Santa Scolastica, a partire dalle condotte e dall’impianto elettrico.
L’appalto avviato è particolarmente complesso in quanto modifica la struttura della rete di fognatura bianca preesistente. Le caditoie presenti hanno mostrato anomalie di funzionamento correlate sia alle caratteristiche originarie dell’impianto sia all’utilizzo talvolta improprio da parte di alcuni affittuari dei box che smaltivano nelle caditoie residui di pesce, ortaggi o frutta, con il risultato di impedire il regolare deflusso delle acque di lavaggio, ostruendo il passaggio all’interno delle tubazioni. Di conseguenza, il materiale che riesce ad arrivare in vasca non viene smaltito in maniera efficiente. Situazione che provoca l’accumulo di sedimenti, e quindi di cattivi odori, oltre che di reflussi di acqua sulla strada centrale pedonale e in prossimità degli stessi box.
“Nel corso dei lavori avviati ieri mattina a Santa Scolastica – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che ieri mattina è intervenuto all’avvio del cantiere – saranno installate delle griglie in acciaio inox con l’obiettivo di ridurre la possibilità che la parte solida degli scarti possa finire all’interno dell’impianto di smaltimento intasando le tubature. Questo intervento, che contiamo di completare entro il prossimo autunno, non causerà alcuna interruzione delle attività mercatali in quanto le modalità operative sono state concordate con i mercatali proprio per minimizzare ogni possibile disagio alla funzionalità ordinaria del mercato”.
“Siamo soddisfatti di questi interventi che consentiranno di risolvere un problema che lamentiamo da anni – ha commentato Francesco Milella, vice presidente dell’ANVA Confesercenti – quello della periodica ostruzione della fogna bianca del mercato di Santa Scolatica, che determina cattivi odori soprattutto vicino alle bancarelle del pesce”.
Oltre a quello di Santa Scolastica, anche il mercato del pesce di Santo Spirito, situato di fronte all’area del porto, sarà oggetto di un intervento simile, mediante l’installazione di una vasca di raccolta delle acque provenienti dalle bancarelle che ne favorirà la decantazione per poi allontanarle nella rete fognaria cittadina.