MARTEDì, 19 NOVEMBRE 2024
77,344 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,344 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cittadinanza e competenze digitali, il Comune di Bari premiato per il progetto Brand Gnu

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Luglio 2017 - 21:00

Un buon grado di innovatività, di coinvolgimento degli stakeholders e di replicabilità. E risultati significativi. Grazie al progetto “Brand Gnu”, il Comune di Bari è stato premiato a Roma, in presenza della ministra per la Pubblica amministrazione Marianna Madia, con una delle quattro “menzioni speciali” nell’ambito del Premio Ogp Championship indetto dal dipartimento della Funzione pubblica e rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni italiane – categoria “Cittadinanza e competenze digitali”. A rappresentare il Comune di Bari c’era il direttore della ripartizione Innovazione tecnologica Antonio Cantatore.

I punti di forza sono rappresentati dal fatto che con Brand Gnu l’amministrazione va ben oltre le sue funzioni core e si occupa di ambiti diversi in modo innovativo, ottimizzando anche le risorse presenti nel territorio. A costi molto contenuti l’iniziativa, se replicata su scala nazionale, può produrre un grande impatto sulla collettività.

“Questa menzione speciale – commenta soddisfatto l’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio – dimostra ancora una volta che la città di Bari sta compiendo dei grandi passi in avanti in tema di informatizzazione e digitalizzazione . Il progetto Brand Gnu rappresenta infatti una buona pratica riconosciuta ormai a livello nazionale, perché coniuga il riutilizzo di pc dismessi, altrimenti destinati alla rottamazione, all’assegnazione dei pc, una volta rigenerati e dotati di software open source, a realtà operanti nel sociale per contrastare il digital divide e la mancanza di accesso alle informazioni digitali che tocca ancora buona parte della cittadinanza”.

 

Il progetto Brand Gnu punta al recupero, la rigenerazione e riutilizzo di tale materiale, perseguendo un insieme di vantaggi in favore della comunità. Il nome sfrutta un gioco di parole, tra la sigla Gnu, che individua un sistema operativo distribuito come software libero, e l’assonante inglese “Brand New”, ossia “nuovo di zecca”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Di Venere visite speciali...

Nonni, nonne, fratellini e sorelline hanno potuto visitare i loro cari,...
- 18 Novembre 2024

Grave incidente nel Barese, un morto:...

Grave incidente sulla provinciale 231, all'altezza di Terlizzi, nel Barese. Diversi...
- 18 Novembre 2024

Lecce, impenna con lo scooter e...

Un vicebrigadiere dei carabinieri, Andrea Accogli, 46 anni, è stato investito...
- 18 Novembre 2024

Arresti per appalti in Asl Bari,...

L’imprenditore Cataldo Perrone, agli arresti domiciliari dalla scorsa settimana per corruzione...
- 18 Novembre 2024