L’ultimo incendio divampato ieri in località Torre Carnosa, prolungamento di strada Cannone a Japigia e Sant’Anna, ha spinto il sindaco Antonio Decaro a firmare una ordinanza di sgombero. Tutti i rom e i nomadi presenti dorvanno lasciare la zona rimuovendo ogni costruzione abusiva realizzata.
Durante le operazioni di spegnimento effettuate dai vigili del fuoco ieri è stata rilevata dalla polizia locale la presenza di accumuli di materiale di vario genere e di natura tossica (plastica, pneumatici, bombole di propano ed altro materiale) facilmente infiammabile, che mettono a grave rischio la pubblica incolumità nonché di una ricca vegetazione spontanea, composta da alte sterpaglie a forte rischio incendio. Il campo inoltre era in condizioni igienico sanitarie pessime considerando l’assenza di corrente elettrica e di servizi igienici.
Nel campo non sono stati trovati minori, mentre gli adulti hanno rifiutato qualsiasi tipo di aiuto: alcuni di loro sono stati denunciati per i reati di discarica abusiva, violazioni urbanistiche inerenti la realizzazione di manufatti con materiale di riciclo adibiti ad alloggio e furto di energia elettrica.