Si terrà lunedì 10 luglio, alle ore 17.00, presso la sala conferenze del Municipio I, in via Trevisani, il seminario organizzato dal Centro Assistenza Malati Aids – Lega Italiana Lotta contro l’Aids Cama Lila di Bari “Prevenzione: per una cultura di legalità mirata all’uguaglianza, salvando le differenze”.
L’evento è inserito nell’ambito delle attività previste dal progetto “Educare, Prevenire, Cambiare: i giovani verso un futuro di legalità”, l’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri che promuove interventi tesi alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva alle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di azioni che avvicinino i giovani alle Istituzioni.
Il seminario si propone di sensibilizzare i giovani e gli adulti ad una maggiore consapevolezza delle proprie azioni, cercando di analizzare le motivazioni per le quali i più giovani spesso si sentono impreparati ad affrontare le scelte più impegnative che la realtà pone loro.
Introdurrà il seminario, patrocinato dal Municipio I del Comune di Bari, il presidente del Cama Lila Angela Calluso. Dopo i saluti della presidente Micaela Paparella, previsti gli interventi della psicologa Marilisa Di Tullio, del docente dell’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano Diego Fusaro, e di don Angelo Cassano, parroco della chiesa di San Sabino.
Modererà Antonio D’Ambrosio del Foro di Bari.
Durante il seminario verranno resi pubblici i dati analizzati e relativi al questionario sugli stili di vita distribuito ai circa 500 studenti incontrati dagli operatori impegnati in attività di informazione e prevenzione all’interno dei loro istituti scolastici.
Il Cama Lila di Bari promuove una serie di interventi destinati agli individui appartenenti a quella fascia d’età in cui più spesso si hanno i primi rapporti sessuali e le prime esperienze con le droghe.
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.